0

Shopping cart

0 items - 0,00 €

wishlist compare

Altre viste

Barbaresco Pajorè - 2014

Recensisci per primo questo prodotto

52,22 €

Disponibilità: Non disponibile

Short Description

Il vigneto Pajorè è situato nel comune di Treiso, distante alcuni chilometri dagli altri vigneti di proprietà. E' parte del versante che da Barbaresco porta ad Alba; le caratteristiche del terreno, con un'alta percentuale di calcare, amplificate da rese bassissime e da un'eta' media dei vigneti molto alta, (50+ anni) sono assai diverse da quelle degli altri cru.
Il Barbaresco Pajorè si presenta con un brillante ed intenso rosso granato; all'olfatto le tipiche note speziate e di liquirizia sono intense e compatte, accompagnate da sensazioni floreali e fruttate. Al palato è incisivo all'avvio, si distende lentamente, mostrando tannini finissimi e precisi nel loro sviluppo. La sua naturale mineralità, esaltata dalla ricchezza estrattiva tipica dell'annata, accompagna un finale lungo e persistente.

Caratteristiche

Ulteriori informazioni

Cantina Sottimano
Tipologia Rosso Fermo
Classificazione DOCG Barbaresco
Anno 2014
Vitigni 100% Nebbiolo
Alcol 14,50%
Formato 0,75 l Standard
Temperatura 16-18 °C
Decantazione 1 ora
Acidità No

Ulteriori informazioni

Extra

Abbinamento È considerato tra i migliori vini italiani da arrosto, ma si accompagna bene anche a selvaggina, pollame, brasati e formaggi stagionati o piccanti. Il Barbaresco si abbina bene a primi piatti ricchi e potenti, a base di tartufo bianco e funghi porcini.
Ubicazione Comune di Treiso. Sottozona Pajorè.
Produzione annua 5.000 bottiglie.
Resa ettaro 35 q/ha
Vendemmia Manuale.
Tecnica produzione Dopo una macerazione di circa 22-24 giorni, in cui la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata, senza uso di lieviti selezionati, il vino viene travasato in barriques dove svolgerà la fermentazione malolattica e dove rimarrà sur lie per 8-

Valutazione

Valutazione

Globale : 89

Esperto Anno Voto
SayWine 2012 89/100
Bibenda 2010
Gambero Rosso 2009
Gambero Rosso 2008

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Barbaresco Pajorè