0

Shopping cart

0 items - 0,00 €

wishlist compare

Altre viste

Grand Cuvee Brut - s/a

Recensisci per primo questo prodotto

12,81 €

Disponibilità: Non disponibile

Short Description

L'uva durella, che per natura gode di una spiccata acidità, viene ingentilita dalla presenza delle uve chardonnay che donano al prodotto una maggiore morbidezza. Questo spumante metodo classico è ottimo sia per neofiti che per palati esperti. Riesce ad accarezzare il palato nonostante una presa decisa tipica di questo vitigno.

Caratteristiche

Ulteriori informazioni

Cantina Fongaro
Tipologia Bianco Spumante metodo classico
Classificazione Vino Spumante di Qualità
Anno s/a
Vitigni 85% Durella, 15% Chardonnay
Alcol 12,5 %
Formato 0,75 l Standard
Temperatura 6-8 °C
Decantazione No
Acidità No

Ulteriori informazioni

Extra

Abbinamento Ottimo da aperitivo. Molteplici gli abbinamenti in grado di valorizzare le caratterisitche acido/sapide di questo vino. Un risotto con radicchio rosso e Monte Veronese, un risotto con zucchine e Taleggio. Una fonduta di carne o di formaggi.
Colore Giallo paglierino intenso, toccato da riflessi oro. Perlage: elegante spuma accompagnata da bollicine fini e persistenti.
Profumo Complesso e stratificato, ad ogni olfazione rivela sentori freschi di macchia mediterranea con note di fiori di ginestra e piccoli frutti di corbezzolo. Profumi di frutta esotica, mela e miele di acacia si rincorrono su un intenso sfondo balsamico, renden
Sapore Al palato è quasi esplosivo di un freschezza decisa e pungente. Le note fruttate e dolci piano piano sfumano verso una mineralità prepotente che lascia la bocca sapida e quasi salata. Corpo di forte carattere e personalità. Ottima persistenza.
Ubicazione Le colline a Nord Est di Verona, nella zona dei Monti Lessini.
Terreno Di origine vulcanica.
Vendemmia Inizia a fine agosto e termina ai primi di ottobre. Le uve sono raccolte a mano e trasportate in cassette.Le cassette vengono poste in cella per il raffreddamento dell’uva prima della pigiatura
Sistema allevamento Tendone veronese corto.
Vinificazione Pressatura in modo soffice con temperatura sui 10-12° C. La prima fermentazione avviene in vasche termo-controllate con temperatura intorno ai 15-18° C. Tempo medio di fermentazione nelle vasche: 20 giorni. Presa di spuma con i propri lieviti in Aprile.
Affinamento Sui propri lieviti in bottiglia, non inferiore ai 24 mesi. Remuagesûrpupitres: a maturazione ultimata, le bottiglie sono prelevate dalle cataste ed infilate per il collo nelle pupitres, vengono ruotate a mano ogni giorno per circa 30 giorni, al termine de

Valutazione

Valutazione

Globale : 87

Esperto Anno Voto
SayWine 2010 87/100

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Grand Cuvee Brut