0

Shopping cart

0 items - 0,00 €

wishlist compare

Altre viste

Riesling - 2015

Recensisci per primo questo prodotto

8,88 €

Disponibilità: Non disponibile

Short Description

La potatura secca a Guyot viene eseguita a partire da fine gennaio, mantenendo un numero di 7-8 gemme per ceppo. Da maggio, con la scacchiatura e la spollonatura vengono eliminati i germogli superflui e legati quelli principali; sono operazioni basilari per mantenere un buon equilibrio vegetativo e produttivo della pianta, soprattutto nel caso di vigneti giovani. A fine luglio, dopo l’invaiatura, viene eseguito il primo diradamento dell’uva per distribuire al meglio la produzione della vite sui tralci più vicini al ceppo e per evitare che si creino affastellamenti di grappoli (causa principale dell’attacco di muffa grigia nelle annate umide); il diradamento dei grappoli, che favorisce una migliore maturazione dell’uva, permette di avere una maggior concentrazione di sostanze zuccherine ed aromatiche oltre che una migliore sanità del prodotto. Un secondo diradamento di rifinitura viene effettuato a fine agosto, poco prima della maturazione tecnologica. Da oltre 10 anni pratichiamo l’inerbimento dei vigneti per creare un più equilibrato rapporto chioma-radice della vite e per salvaguardare gli insetti utili al vigneto; per lo stesso motivo vengono utilizzati antiparassitari a basso impatto ambientale ed evitato l’utilizzo di diserbanti chimici. La raccolta dell’uva è manuale, in cassette da 18 kg.

Caratteristiche

Ulteriori informazioni

Cantina Monsupello
Tipologia Bianco Fermo
Classificazione IGT Provincia di Pavia
Anno 2015
Vitigni 100% Riesling Renano
Alcol 13,00%
Formato 0,75 l Standard
Temperatura 8 - 10°C
Decantazione No
Acidità No

Ulteriori informazioni

Extra

Abbinamento Accompagnamento: antipasti di mare, pesci di mare e d'acqua dolce sia arrosto che salsati, preparazioni calde a base di frutti di mare, frittate.
Colore Giallo paglierino vivace con rapidi riflessi verdognoli; brillante.
Profumo Bouquet fine, fresco e fruttato.
Sapore Secco senza asperità, fresco, fruttato, elegante, di pieno carattere.
Ubicazione Prima Fascia Collinare dei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi
Clima Il clima è asciutto e ventilato e viene definito “mesodermico subcontinentale”. Da collina a collina, da terreno a terreno, esistono inoltre differenze podologiche e microclimatiche che conferiscono alla zona una grande poliedricità.
Terreno Argilloso-Calcareo
Tecnica produzione La vinificazione in bianco ha inizio con la pressatura soffice dell’uva intera, che porta alla separazione del mosto dalle vinacce; in contenitori diversi si separano il mosto fiore (ovvero il primo 50% di sgrondo liquido di pressatura, più fruttato e fin

Valutazione

Valutazione

Globale : 87

Esperto Anno Voto
SayWine 2015 87/100

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Riesling