0

Shopping cart

0 items - 0,00 €

wishlist compare

Altre viste

Amarone della Valpolicella Classico Costasera - 2012

Recensisci per primo questo prodotto

31,72 €

Disponibilità: Disponibile

Short Description

Le coste rivolte al tramonto, in Valpolicella Classica le migliori per un Amarone di razza. Qui, dove è più lunga la giornata, le vigne che guardano il Lago di Garda si avvantaggiano del riflesso della sua luce e del suo clima più mite. L'Amarone, vino unico per origine, varietà antiche e metodo di produzione (vinificazione di uve appassite per 3-4 mesi sui graticci), esprime in Costasera particolare maestosità e complessità. Abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati. Grande vino da fine pasto e da invecchiamento.

Caratteristiche

Ulteriori informazioni

Cantina Masi
Tipologia Rosso fermo
Classificazione DOC Amarone della Valpolicella Classico
Anno 2012
Vitigni 70% Corvina, 5% Molinara, 25% Rondinella
Alcol 14,72%
Formato 0,75 l Standard
Temperatura 18-20 °C
Decantazione 1 ora
Acidità 5,90 g/l

Ulteriori informazioni

Extra

Abbinamento Vino importante che accompagna piatti grigliate o arrosto, cacciagione, formaggi saporiti e leggermente piccanti. Vino da meditazione e ottimo vino da fine pasto.
Colore Rosso scuro impenetrabile, presenta toni violacei all'unghia.
Profumo Il bouquet è decisamente intenso e ricco, si spazia dalla frutta cotta alle spezie e erbe quali il rabarbaro.
Sapore In bocca si presenta con la tipica sensazione di dolcezza mitigata poi dalla calda alcolicità. La confettura di ciliegie e la cannella descrivono le sensazioni che si protraggono a lungo in un finale piacevolissimo.
Estratto secco 32,90 g/l
Zuccheri 9,20 g/l
Ubicazione Da vigneti collinari di Masi situati nelle coste volte al tramonto (ovest/sudovest) nei comuni storici di produzione (Marano, Negrar, Sant' Ambrogio e San Pietro in Cariano).
Clima Dopo un inverno mite e una primavera con precipitazioni molto scarse, la prima quindicina di giugno è stata caratterizzata da piogge abbinate a temperature calde, elevatesi ancor più nella seconda quindicina di luglio. La concomitanza di questi fattori ha
Terreno I terreni sono rossi sciolti su calcari eocenici e compatti rossi su basalti.
Vendemmia La vendemmia è avvenuta leggermente in anticipo e con un calo quantitativo rispetto alla media, ma con uve di qualità eccellente. In Valpolicella, le condizioni climatiche hanno permesso un appassimento delle uve ideale.
Tecnica produzione L'Amarone è frutto dell'antico metodo dell'"appassimento" delle uve conosciuto sin dai tempi dei romani. A fine settembre-inizio ottobre i migliori grappoli selezionati in collina sono riposti sui tradizionali graticci di bambù (arele), in fruttai dove l’
Affinamento 24 mesi: 80% in botti di rovere di Slavonia da 40-80 hl e il rimanente 20% in piccoli fusti di Allier e rovere di Slavonia (40% nuove, 30% II riempimento, 30% III riempimento). Seguono almeno 4 mesi in bottiglia.

Valutazione

Valutazione

Globale : 92

Esperto Anno Voto
SayWine 2008 93/100
Bibenda 2007
Veronelli 2007
Winespectator 2007 92/100

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Amarone della Valpolicella Classico Costasera