0

Shopping cart

0 items - 0,00 €

wishlist compare

Altre viste

Valpolicella Superiore - 2010

Recensisci per primo questo prodotto

71,98 €

Disponibilità: Non disponibile

Short Description

Il Valpolicella, così come da noi concepito, è un vino che si distingue dalla moltitudine dei suoi affini per la particolare metodologia con cui lo produciamo. Di fatto, seguiamo fedelmente gli stessi criteri qualitativi e procedurali che adottiamo per l’Amarone. Basti solamente pensare che, a partire dall’annata 2002, tutte le uve che confluiscono nel Valpolicella subiscono un lieve quanto benefico processo di appassimento della durata di circa un mese e mezzo. Questo ci permette di raggiungere un equilibrio ottimale fra concentrazione organolettica e freschezza olfattiva.

Caratteristiche

Ulteriori informazioni

Cantina Romano dal Forno
Tipologia Rosso Fermo
Classificazione DOC Valpolicella
Anno 2010
Vitigni 70% Corvina e Corvina grossa, 20% Rondinella, 5% Croatina, 5% Oseleta.
Alcol 16,00%
Formato 0,75 l Standard
Temperatura 18-20 °C
Decantazione 2 ore
Acidità No

Ulteriori informazioni

Extra

Terreno Di origine alluvionale, composto per il 70% da ghiaia, 15% limo e 15% argilla.
Vendemmia Dal 15 di settembre al 30 di ottobre, previa selezione dei grappoli migliori, sui quali eseguiamo una minuziosa cernita manuale al fine di asportare tutti gli acini meno pregiati. L’uva così raccolta viene messa in plateaux di plastica e fatta riposare pe
Tecnica produzione Solitamente comincia nei primi giorni di Novembre, dopo aver svolto un’ulteriore cernita manuale su ciascun grappolo, allo scopo di rimuovere tutti i chicchi che si sono avariati durante il periodo di appassimento.
Tempo fermentazione In vasche di acciaio a temperatura controllata (circa 28 gradi), dotate di un sofisticato impianto computerizzato che permette di effettuare delle follature automatiche per un periodo di circa quindici giorni, compresa la macerazione finale di due giorni.
Affinamento Dopo la svinatura, il Valpolicella sosta per qualche giorno in serbatoi di acciaio inox che, grazie alla loro forma particolare, consentono una facile decantazione e, successivamente, viene fatto maturare in barriques nuove per 36 lunghi mesi.Fase finale

Valutazione

Valutazione

Globale : 91

Esperto Anno Voto
SayWine 2010 92/100
Winespectator 2006 91/100
Wine Advocated 1999 94/100
Wine Advocated 2006 91/100

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Valpolicella Superiore