• Organic

Querciabella Camartina 2013

€92.00
+ -

Description

Details of wine

A Super Tuscan produced only in optimal years that represents the flagship of the Querciabella. The vineyards from which the Camartina is produced have been organically grown since 1998 and converted into biodynamic techniques in 2000. The grapes are harvested by hand and the refining is done in French barriques. Ruby red in color, it releases hints of blueberries and blackberries, chocolate and vanilla. In the mouth it is very balanced with non-invasive tannins. On the table can be combined with red meat and game.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Color

Colore rosso rubino intenso.

Smell

Al naso esprime personalità con aromi intensi, eleganti e raffinati che si aprono con sottili note di amarena, prugna e violetta a cui si susseguono piacevoli aromi di mirtillo, mora, tabacco, liquirizia, vaniglia e cacao su un magnifico fondo speziato dove si può scorgere della cannella.

Taste

In bocca ha un attacco lievemente tannico, ma ben equilibrato dall'alcol, corpo pieno, sapori intensi, buoni tannini, piacevole. Il finale è molto persistente con lunghi e netti ricordi di amarena, mirtillo e prugna.

Details

Features

YEAR 2013
VINES 70% Cabernet Sauvignon, 30% Sangiovese
ALCOL 13.50
FORMAT 0,75 L Standard
COLLECTED Le uve sono attentamente selezionate in vigna e raccolte in 8 casse chilo.

Details

Informations

CLASSIFICATION IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURE 18-20
REFINEMENT In botti 100% di quercia Francese. E 'l'80% nuove e 20% di un anno. Il vino è periodicamente travasato e assaggiato durante la maturazione. Dopo l'imbottigliamento, il vino riposa per circa sei mesi prima del rilascio.
ANNUAL PRODUCTION 0
WINEMAKING La macerazione dura circa 12 giorni per il Sangiovese e fino a 20 giorni per il Cabernet Sauvignon. In seguito il vino viene trasferito in barriques. I vitigni diversi vengono sottoposti a élevage separatamente per un anno. In questa fase, le migliori uve, selezionate attraverso degustazioni, sono raccolte in una miscela finale, e subiscono un altro anno di élevage.
DECANTING 1 ora
PRODUCTION Uva diraspata, non schiacciata, e dopo sono convogliate in tini di acciaio inox a temperatura controllata o in piccole vasche di cemento. Fermentazione alcolica, macerazione e fermentazione malolattica svolte.
RETURN HALF Cabernet Sauvignon 25 hl / ha; Sangiovese 35 hl / ha

Details

Awards

EXPERT YEAR MARK
EXPERT YEAR MARK
Red shramp 2007
Veronelli 2007
Veronelli 2010
Bibenda 2007
Bibenda 2012
Bibenda 2013
Bibenda 2015
Wine Spectator 2012 93
Wine Spectator 2013 93
Wine Advocated 2010 94
James Suckling 2007 3

User Reviews:

There are no reviews for this wine yet. Let us know your opinion!

CELLAR

Name: Querciabella
Start-up year: 1974
Cultivated hectares: 100
Winemaker name: Guido De Santi, Luca Currado, Manfred Ing
Address: Via di Barbiano, 17 - Grave in Chianti (FI)
Web Site: www.querciabella.com

Querciabella presently produces four wines from the vineyards of its Chianti Classico estate in Greve in Chianti. Batàr is a blend of Pinot Blanc and Chardonnay; Camartina is a blend of Cabernet Sauvignon and Sangiovese; Palafreno is a monovarietal Merlot, while Querciabella is a Chianti Classico DOCG. Mongrana, a blend of Sangiovese, Merlot, and Cabernet Sauvignon, was the first wine to be released from Querciabella’s Alberese (Maremma) estate. Querciabella is planning to introduce more wines from this region in the near future.