-
  • Rifermentati

Adami Prosecco Col Fondo Sur Lie

12,63 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Sul Lievito è il testimone della tradizione vitivinicola ed enologica di questa zona. Appartenente alla tipologia frizzante e proveniente da uve coltivate solo all'interno di Valdobbiadene Docg, Sul Lievito compie la presa di spuma in bottiglia in maniera spontanea durante la stagione primaverile. La presenza in bottiglia dei lieviti naturalmente selezionati funge da conservante naturale, conferendo particolare digeribilità grazie anche al residuo zuccherino nullo (0 g/l).

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Diverso a seconda del momento. Da note fresche e fruttate tipiche del prosecco che si avvertono al termine della fermentazione, unite al caratteristico "crosta di pane", si passa via via nel tempo a note sempre più complesse derivate dal contatto con il lievito.

Gusto

Come per il profumo si avvertono all'inizio gentili sapori fruttati uniti a delicati sentori di lievito. In seguito maggiore complessità. Gusto asciutto e piacevolmente amarognolo.

Abbinamenti

Si apprezza molto in estate come bevanda per la sua freschezza e leggerezza. Si accompagna a piatti di pesce, risotti con funghi o verdure.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio Capovolto, Cappuccina.
ALCOL 11.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO 20 Settembre - 10 Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Colli dei Comuni di Valdobbiadene-Vidor-Farra di Soligo
TERRENO Eterogeneo, presenti in gran numero colline di origine morenica. Suolo argilloso spesso calcareo, magro, asciutto e poco profondo soprattutto alle altitudini maggiori.
AFFINAMENTO Presa di spuma: Metodo tradizionale in uso nelle colline trevigiane da molte generazioni. A primavera, rifermentazione in bottiglia, in locale buio alla temperatura di 16-17°C. Al termine della fermentazione i lieviti rimangono sul fondo Durata della fermentazione e dell'affinamento in bottiglia: circa 2 mesi.
PRODUZIONE ANNUA 8400
PIANTE PER ETTARO 2500-3500
VINIFICAZIONE Pressatura soffice con presse pneumatiche, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata (17-19 °C) con lieviti selezionati. Affinamento e sosta sulla feccia nobile in acciaio per 3 mesi.
PERLAGE Leggero perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO Massimo 135 q.
ACIDITÁ 5.5 g/l
PH 3.3

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 0000

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Adami
Anno avviamento: 1933
Ettari coltivati: 11
Nome enologo: Franco e Armando Adami
Indirizzo: Vidor (TV)
Sito web: www.adamispumanti.it

Le testimonianze storiche fanno risalire al medioevo la vocazione vitivinicola delle colline della Marca Trevigiana. Qui si producevano eccellenti vini bianchi che, come si scriveva nel 1606, erano esportati ed apprezzati "a Venezia, in Germania e fin nella lontana Polonia". Nel 1920, nonno Abele acquistò dal Conte Balbi Valier un vigneto naturalmente disposto ad anfiteatro. Bello e ricco di promesse. Una terra con cui ricominciare. Assieme al figlio Adriano, nonno Abele creò un legame che non si è mai più sciolto: il Prosecco di Casa Adami.