Agricola Ladogana Greco Puglia Terre Salde Bio 2020

9,06 €
+-
  1. Artigianali
  2. Vegani
  3. Biologici

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Floreale, caratteristico del vitigno di provenienza, abbastanza intenso e molto gradevole.

Gusto

Gusto morbido, rotondo, armonico.

Abbinamenti

Ottimo con antipasti, pesce e crostacei, formaggi giovani a pasta tenera, pasta con sughi leggeri.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Metà Settembre. Le uve greco raccolte all'apice della curva di maturazione vengono subito ammostate in cantina.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Puglia
TEMPERATURA 10-12
TERRENO Calcareo con moltissimo scheletro, giacitura pianeggiante.
AFFINAMENTO In serbatoi d'acciaio fino all'imbottigliamento.
VINIFICAZIONE Dopo la pigiatura soffice il mosto viene raffreddato in modo da ottenere una decantazione naturale quindi fermentato in limpidezza in serbatoi di acciaio inox termo condizionati ad una temperatura di 16 °C in modo da esaltare gli aromi caratteristici.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 120 q.

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Ladogana (60 Passi)
Indirizzo: Orta Nova (FG)
Sito web: https://www.ladoganavini.it/

"Orta prende tal denominazione da un castello diruto, così chiamato, le cui ruine si veggono ancora in un rialzo vicino la Taverna del Passo d’Orta". (Relazione scritta nel 1769 dopo l'espulsione dei Gesuiti) La contrada Passo d’Orta incrociava il tratturo che veniva da San Severo, passando da Lucera, Foggia, Ponte Carapelle, Cerignola sino ad arrivare a Canosa. Snodo importante già in epoca pre-romana, sulla direttrice della via Traiana, il sito divenne sede di una delle Domus di Federico II, dedicate al tempo della festa e dell’ozio imperiale e successivamente un riposo tratturale dove dimorare in attesa di passare la Dogana. Passo d’Orta diede il nome a tutta la zona circostante, alla contrada di Orta e all’odierna Orta Nova ovviamente. In questo territorio denso di storia sorge la nostra nuova azienda. Da oltre cinquant’anni coltiviamo con passione le nostre terre e giorno dopo giorno vediamo crescere con orgoglio i nostri vigneti. Selezioniamo accuratamente le uve migliori per produrre solo vino biologico di qualità che potete degustare nella nostra cantina o comodamente a casa. I seguenti vini hanno ricevuto riconoscimenti: - Ghort Puglia Nero di Troia IGT 2020: Medaglia d'Oro da Civiltà di Bere - The Italian Wine Competition 2021; Medaglia d'Oro al 11° Grand International Organic Wine Award Meininger 2020 (annata 2017); - Nero di Troia Le Selezioni 2018: Medaglia d'Argento al 25° Grand International Wine Award Mundus Vini Meininger 2019 - Puglia IGT Nero di Troia Vino Biologico 2018: 95/100 da Vinitaly Internation Wine Guide (5StarWines - the Book 2021); Bronze Award dal International Wine and Spirit Competition (IWSC) (annata 2016) - Versura IGP Puglia 2019: Silver Medal all'International Championship Rosé - Philomene IGT Puglia Aglianico 2017: Silver Medal all'International Championship Rosé