Alberto Nanclares Dandelion Albarino 2019

14,05 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Dandelion Albariño è un vino che mostra una notevole profondità prodotta da viti dai 30 ai 60 anni coltivate biologicamente e fermentate con lievito nativo.

I fiori bianchi sono prominenti al naso, con pesche bianche acide e pere asiatiche .

Con una buona dose di densità e acidità penetrante, il palato non è definito tanto dagli agrumi e dai frutti di pietra leggeri quanto lo è dalla forte mineralità e dalla potente salinità. Fresco ma non leggero, con grandi frutti a sostegno della sua struttura minerale.

Da abbinare con pesce al forno ed ostriche fresche.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino intenso.

Olfatto

Sentori iodati, minerale, con sentori di di arbusti marittimi e frutta fresca.

Gusto

Sapore fresco, balsamico e salato.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
ALCOL 12.90
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE Rias Baixas
TEMPERATURA 10-12
UBICAZIONE Cambados (Pontevedra)
TERRENO Terreni granitici, sabbiosi.
AFFINAMENTO Batonage settimanalmente per 3 mesi e affinamento sui propri lieviti per 6 mesi fino all'imbottigliamento. Imbottigliamento: stabilizzazione tartarica a freddo, senza chiarificazioni, filtrata e solforosa in moderate dosi.
VINIFICAZIONE Raggruppamenti selezionati a mano nei vigneti. Trasporto rapido in cantina in cassette da 15 kg. Le uve non sono state diraspate prima di entrare in una pressa pneumatica per una pressatura a bassa pressione. Fermentato, senza decantazione statica, con propri lieviti a temperatura controllata e senza l'utilizzo di alcun prodotto aggiuntivo oltre allo zolfo.
TIPOLOGIA Bianchi
ZUCCHERO 13.7 g/l
ACIDITÁ 7.1 g/l
PH 3.1

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2016 90
Wine Advocated 2017 91
Wine Advocated 2018 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Alberto Nanclares y Silvia Prieto
Ettari coltivati: 5
Indirizzo: Castriño, 13 - Castrelo - Cambados (Pontevedra)
Sito web: www.nanclaresyprieto.es/e_index.html

Coltiviamo la varietà Albariño nei nostri quattordici vigneti che crescono a El Salnés (Rias Baixas), distribuiti su un totale di 5 ettari. Le nostre viti hanno un'età compresa tra i 30 e gli oltre 100 anni e hanno rese medie. Coltiviamo le nostre viti secondo i principi del minimo intervento, cercando l'equilibrio biologico nella pianta, che consente al terroir di esprimersi. Concimiamo i nostri vigneti con compost di vinacce e alghe che raccogliamo nella Ría de Arousa, che fornisce essenzialmente oligoelementi, minerali e antibiotici che migliorano la resistenza della pianta alle malattie. È essenziale avere rese controllate e uve perfettamente mature per consentire ai vini di esprimere la mineralità e la salinità della nostra terra. Eseguiamo la "raccolta verde" per aiutare i grappoli a raggiungere la maturità ottimale - eliminando la vegetazione (diradamento delle foglie), eliminando quei grappoli che non matureranno correttamente (diradamento dei grappoli) e rimuovendo le uve inadeguate (pre-raccolta).