Allegrini La Grola 2018

22,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Podere "La Grola" rappresenta, a partire dall'antica leggenda che vuole l'uva Corvina essere nata proprio su questa stupenda collina, il luogo eletto "a fare vino" e, da sempre, il vigneto simbolo della Valpolicella Classica.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino scuro ma terso.

Olfatto

Il naso mette subito in evidenza legno di sandalo e note muschiate, quindi ribes nero, noce moscata, china, grafite e refoli balsamici.

Gusto

Sorso articolato tra tannini di fine tessitura e suadente abbraccio alcolico, stemperato da congrua freschezza. Finale impreziosito da stille minerali.

Abbinamenti

La Grola è indicato per accompagnare piatti a base di carni rosse, sia arrosto che con salse brune, specialmente agnello e capretto. Inoltre è delizioso con funghi stufati o alla griglia e con formaggi stagionati non piccanti. La Grola è indicato per accompagnare piatti a base di carni rosse, sia arrosto che con salse brune, specialmente agnello e capretto. Inoltre è delizioso con funghi stufati o alla griglia e con formaggi stagionati non piccanti.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 90% Corvina, 10% Oseleta
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot bilaterale.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Veronese
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Sant'Ambrogio di Valpolicella - Podere La Grola
TERRENO Prevalentemente argilloso e calcareo, ricco di scheletro e povero di sostanza organica.
AFFINAMENTO In barriques di rovere francese di secondo passaggio per 16 mesi, massa per 2 mesi e affinamento in bottiglia per 10 mesi.
PIANTE PER ETTARO 6500
VINIFICAZIONE Fermentazione: In acciaio inox a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri periodici. Fermentazione malolattica: naturalmente svolta nel mese di Ottobre in barrique.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
ZUCCHERO 3.2 g/l
ESTRATTO SECCO 33.0 g/l
ACIDITÁ 5.7 g/l
PH 3.3

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Allegrini
Anno avviamento: 1854
Ettari coltivati: 120
Nome enologo: Franco Allegrini
Indirizzo: Via Giare, 5 - Fumane di Valpolicella (VR)
Sito web: www.allegrini.it

La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella fin dal XVI secolo e, da allora, tramanda la cultura della vite e del vino. Documenti notarili attestano che essa ricopriva un ruolo preminente nella comunità locale e la annoverano tra le famiglie di proprietari terrieri più importanti, da sempre legata al lavoro agricolo ed alla valorizzazione della tradizione contadina.