• Recoltant manipulant

Andre Jacquart Champagne Extra Brut Vertus 1er Cru

34,79 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Molte volte i piccoli produttori sorprendono per la qualità delle loro produzioni, testimonianza è la Maison André Jacquart creata da Marie Doyard.
L’obiettivo di Marie è arrivare alla massima qualità dello Chardonnay attraverso una vera e propria rinascita del marchio.

Una particolare menzione lo merita questo Champagne Extra Brut Vertus 1er Cru che scopre una veste di una brillantezza cristallina, giallo pallido nei toni dell'oro e dei riflessi di giada. Il primo naso evoca fragranze floreali (tiglio, giglio, acacia), mescolato con note fresche di agrumi (bergamotto e scorza di limone).
Al palato è cremoso, con la giustizia sostenuta da un'acidità di limone tinta di pompelmo.
La finitura ariosa, esaltata da aromi di agrumi e iodio, offre una piacevole freschezza e una sensazione salata, discreta e gustosa.
Un'esperienza degustativa da provare con piatti di pesce e crudi.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino chiaro.

Olfatto

Al naso si apre con attraenti note agrumate e di pasticceria, sentori di fiori bianchi, frutti estivi, sensazione mandorlata e gessosa.

Gusto

Equilibrato e con una buona freschezza, aromi di bocca di limone e di pesca e una finezza minerale lo rendono vitale e di beva piacevolissima.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Vertus (France)
AFFINAMENTO Gran parte dei vini viene affinata in botti di rovere. L'uso delle botti è qui un mezzo piuttosto che un fine, cioè la ricerca di complessità, equilibrio ed elegante effervescenza senza mascherare l'espressione originale del terroir. Utilizziamo barriques bourguignonnes e champenoises con da 2 a 5 vini. Nessuna fermentazione malolattica. Invecchiamento prima della commercializzazione: 4 anni.
PRODUZIONE ANNUA 0
PERLAGE Perlage fine e di buona persistenza.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator - 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Andre Jacquart
Anno avviamento: 1958
Indirizzo: Hâteau Cantegrive - 63, avenue de Bammental - Vertus (France)
Sito web: www.couleursdoyard.com

L'identità dell'azienda è profondamente radicata nella terra di Champagne, nei suoi paesaggi collinari, nei suoi terreni calcarei e nei suoi villaggi. Grazie ai suoi 1.800 viticoltori, Jacquart vanta un territorio vasto e unico che copre 2.400 ettari, per plasmare i suoi vini con un'eleganza dallo stile contemporaneo. Da oltre 10 anni, il Gruppo Alliance Champagne si è impegnato nella viticoltura sostenibile, una innovazione di Champagne. Si tratta di una scelta guidata dalla necessità di preservare il nostro ambiente e la determinazione a coltivare le nostre viti con i più elevati standard qualitativi. La viticoltura sostenibile mira a soddisfare i requisiti ambientali e di qualità, proteggendo il futuro dei vigneti. Per consolidare questa posizione il Gruppo Alliance Champagne ha ottenuto la certificazione ISO 9001 nel febbraio 2013 per la "soddisfazione del cliente" e "miglioramento continuo", e la ISO 22000 registrato per "sicurezza alimentare". Le nostre viti vengono seguite dai nostri 1.800 collaboratori. Ognuno di loro ha passione per il suo lavoro sulle viti e segue il ritmo delle stagioni di Champagne. Essi lavorano il terreno, tolgono le erbacce e seguono tutte le fasi di crescita e maturazione dei frutti (potatura, legatura, potatura verde etc).