Andreola Valdobbiadene Prosecco Vigna Ochera Rive di Rolle Millesimato Dry 2020

13,96 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Olfatto

I profumi sono integri e ben percepibili: zagara, glicine, mela e pesca, canditi di mandarino e arancia, litchi, spezia dolce e marzapane.

Gusto

In bocca dilaga con grande eleganza e piacevolezza, senza sbavature, diretto e schietto. Armonie in concerto.

Abbinamenti

Adatto ai dessert senza creme, perfetto per offrire scenari dolci alle meditazioni impegnative.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cappuccina modificato.
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Settembre-Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Valdobbiadene - Rolle
TERRENO Lo strato superficiale del terreno è ricco di sostanze organiche, limo e sabbia di color bruno giallastro con sfumature nere. Sotto i 75 centimetri troviamo l'argilla sabbiosa gialla per poi passare alla sabbia fine limosa, ricca di sali minerali disciolti da livelli sovrastanti durante il processo di formazione del suolo negli ultimi 10.000 anni.
AFFINAMENTO Presa di spuma: 30-40 giorni: Affinamento: 1-3 mesi. Rifermentazione in grandi recipienti "Metodo Charmat".
PIANTE PER ETTARO 3500
VINIFICAZIONE In bianco con pressatura soffice. Fermentazione primaria: decantazione statica e fermentazione a temperatura controlla.
PERLAGE Le bollicine salgono, numerose e sottilissime, a formare una spuma candida e cremosa.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 130 q.
ZUCCHERO 24.0 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Andreola
Anno avviamento: 1984
Ettari coltivati: 45
Nome enologo: Loris Dall'Acqua
Indirizzo: Via Cavre, 19 - Località Col S. Martino - Farra di Soligo (TV)
Sito web: www.andreola.eu

Due generazioni. Il lavoro dell’uomo plasma il territorio, trasformandolo nelle forme e nei ritmi. Dal 1984, anno in cui Nazzareno Pola ha fondato l’azienda familiare nel cuore della zona di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore, Andreola è parte attiva di questa trasformazione. Oggi Stefano Pola prosegue nella conduzione dell’azienda con la stessa filosofia di suo padre, nella consapevolezza che la migliore tutela del territorio è nel comprendere a fondo come il Valdobbiadene Prosecco Superiore sia non solo un prodotto, ma qualcosa di vivo: il risultato dell’evoluzione del vitigno, della sua adattabilità ai terreni e alla diversità climatica, di un lavoro ancora totalmente manuale, di una viticoltura “eroica”. Innovazione nel rispetto del territorio. Dal vigneto all’imbottigliamento finale in cantina, è necessario coniugare sapientemente metodi antichi e moderne tecnologie, la passione con la ragione. Un’evoluzione che ha portato Andreola a comprendere a fondo il “carattere” del Valdobbiadene Prosecco Superiore, fino a saper esprimere uno stile di vino unico, caratterizzato dalla purezza del prodotto e dalla massima valorizzazione delle sue caratteristiche originarie: la cremosità al palato, gli intensi profumi fruttati ed eleganti al naso, l’armonia e l’equilibrio. Eleganza e comunicazione. Un’eleganza, quella che contraddistingue il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Andreola, che dal 2009 l’azienda ha cominciato ad esprimere con sempre maggiore attenzione anche negli aspetti di immagine e comunicazione. È di quell’anno il lancio della linea Docg con una bottiglia dalle forme e dallo stampo personalizzati unitamente al redesign del marchio aziendale, per continuare attraverso una comunicazione iconica e contemporanea delle nuove linee Verv e Bollè, e trovare infine un ulteriore essenzialità nella nuova linea Rive Selection, il cui packaging minimale enfatizza allo stesso tempo l’unicità e la tracciabilità del vigneti da cui vengono prodotti questi spumanti. Nuovi orizzonti. Un percorso, quello di Andreola, che senza mai farle perdere contatto con le proprie radici sta contemporaneamente portando l’azienda ad aprirsi ai mercati esteri e alla collaborazione con importanti realtà nazionali ed internazionali, tra le quali spicca in particolare l’Autodromo Nazionale di Monza, per il quale è nata nel 2014 la speciale linea Monza Collection, dedicata al Gran Premio d’Italia di Formula 1.