Antica Cascina dei Conti di Roero Vezza d'Alba 2020

9,25 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Il 2016 è l'anno in cui le vigne dove nasce la storia dell'Antica Cascina dei Conti di Roero diventano Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, aggiungendo ulteriore testimonianza dell'attenzione all'ecosostenibilità, da sempre  pilastro della filosofia aziendale di questa cantina.

Siamo nelle terre del Nebbiolo, Roero Arneis, Favorita e Barbera dove la bellezza delle colline ti conquista insieme alla passione che ti viene trasmessa guardando la dedizione che la gente del luogo mette nel suo lavoro.

In questo splendido contesto nasce il Roero Arneis Vezza d'Alba 2019, ottenuto da 100% Roero Arneis, un vitigno autoctono bianco che più di ogni altro esprime le caratteristiche di questo terroir.

Il vitigno nasce su terreni sabbiosi di origine marina che donano freschezza e mineralità molto apprezzati da coloro che decidono di gustarne il sapore.

Un vino che potremmo definire aristocratico, da fare invecchiare in cantina o bere immediatamente al tramonto durante una cena estiva.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Olfatto

Bouquet delicato di fiori bianchi, acacia, miele, camomilla. Note che si evolvono con l'invecchiamento in idrocarburi, pietra focaia e sentori di fieno.

Gusto

Buona mineralità, equilibrato, retrogusto floreale con un lieve ricordo di crosta di pane, mele golden e ananas.

Abbinamenti

Antipasti di verdure e pesce, crostacei, primi piatti leggeri, risotti, grigliate di pesce, macedonia di frutti di bosco.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera-Guyot
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta dei grappoli a mano in piccole ceste da 20 kg. Metà Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Roero
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Vezza d'Alba, Canale d'Alba, Monteu Roero (CN)
TERRENO Sabbioso
AFFINAMENTO In tini di acciaio per 6 mesi.
PRODUZIONE ANNUA 25000
VINIFICAZIONE Pigiatura con pressatura soffice. Fermentazione lenta tra i 16 °C e i 17 °C per garantire la conservazione dei profumi.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2017

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Antica Cascina dei Conti di Roero
Anno avviamento: 1957
Ettari coltivati: 13
Nome enologo: Gianfranco Cordero
Indirizzo: Località Val Rubiagno, 2 - Vezza d'Alba (CN)
Sito web: www.oliveropietro.it

L’azienda agricola Antica Cascina dei Conti di Roero nasce nei primi Anni 50 quando la famiglia Olivero, papà e mamma di Daniela, acquista la cascina Valmenera in Vezza d’Alba. Vengono accorpati i terreni e i vigneti già di proprietà nella regione Cerruti, più conosciuta come Sru, nei comuni di Canale e Monteu Roero, oggi cuore del patrimonio Unesco. All’inizio era la tipica azienda a coltivazione mista con frutteti, vigna, campi di cereali, allevamento. La svolta avvenne nei primi Anni 70 quando venne convertita in azienda vitivinicola. La terra l’abbiamo nel sangue. La nostra idea di viticoltura si può spiegare in una parola: autenticità. Un concetto che applichiamo in vigna, in cantina, nella vita. Oggi produciamo circa 100 mila bottiglie. Il nostro non è un lavoro ma uno stile di vita.