Informativa: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Antinori Tuzko-Bataapati Traminer 2018

La Tenuta Tuzko si trova nella zona di Bataapati, tra le colline di Tolna, a 150 Km a sud di Budapest. Le potenzialità e la storia di queste terre attraggono un'interesse di importanti produttori vitivinicoli, tra cui Jacopo Mazzei e Piero Antinori, legati al mondo dei vini da generazioni, i quali trovano in Tuzko, tra le colline di Tolna, vicino alla famosa zona d Szeksard, un'area vocata alla vocazione di vini di alta qualità.
SKU
IO18421
7,17 €
Attenzione la quantità massima disponibile è: 12
Disponibile
Caratteristiche

Anno N/D

Vitigni 100% Traminer Aromatico

Alcol 13.50%

Formato 0,75 L Standard

Caratteristiche
Grande acidità e mineralità "bianca", non solo si distingue per l'intensità degli aromi caratteristici di questa varietà, ma anche per la sua finezza ed eleganza.
Fruttato ed armonico con profumi di rosa e di lychis.
Ottimo come aperitivo.
Ulteriori dettagli
Vitigno Traminer Aromatico
Temperatura 8-10
Ulteriori dettagli
Maggiori Informazioni
Clima N/D
Produzione annua 0
Vendemmia N/D
Sistema allevamento N/D
Tecnica produzione N/D
Periodo fermentazione N/D
Affinamento N/D

Indirizzo: Bátaapáti (Ungheria)

Sito web: http://www.tuzkobirtok.hu

Anno avviamento: 1990

Enologo:

Numero vini prodotti:

Ettari: 140


La Tenuta Tuzko è situata tra le colline di Tolna vicino al Danubio a 150 km a sud di Budapest. Il Progetto Tuzko Bátaapáti nasce agli inizi degli anni 90, quando l'Ungheria ha aperto le frontiere alla possibilità di investimenti stranieri. La grande storia e le grandi potenzialità di queste terre hanno da sempre affascinato gli italiani. Sotto l'egida di Peter Zwack (quinta generazione della nota famiglia ungherese produttrice di amari), Jacopo Mazzei (legato al mondo del vino per tradizione familiare) e Piero Antinori iniziarono la ricerca di un vigneto con alte potenzialità di produzione di vini di qualità. Questa ricerca, dopo attente analisi dei dati meteorologici e dei terreni, si concluse nel 1991 con l'acquisto della tenuta Tuzko. I nuovi proprietari erano rimasti colpiti, oltre che dalla qualità dei vini prodotti nella zona, anche dalla bellezza del paesaggio e dalla storica presenza di vigneti sui terreni dell'azienda, testimoniate anche dalle antiche cantine sotterranee. Visti i risultati incoraggianti, nel 2000 i Marchesi Antinori hanno deciso di impegnarsi ancora più a fondo prendendo il controllo diretto della Tenuta. I Vigneti sono piantati con varietà locali ed internazionali che qui si espriomono ad alti livelli: - 70 ettari piantati con varietà bianche in maggioranza Chardonnay, Zöldveltelini, Tramini ed in quantità minore Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Riesling Renano; - 70 ettari piantati con varietà rosse, in maggioranza Kékfrankos, Merlot ed in quantità minore Zweigelt, Bìborkadarka, Cabernet Franc, Pinot Nero e Kékoporto. La filosofia produttiva di Tuzko mira ad ottenere la migliore espressione varietale dei vini attraverso la vinificazione in purezza delle diverse varietà di uve. Particolare attenzione è dedicata alle varietà autoctone sia bianche che rosse.

Potrebbero interessarti anche:

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Spedizione gratuita per ordini superiori ai 99 euro


Spedizioni

Per le nostre spedizioni ci appoggiamo ai migliori corrieri nazionali e internazionali

Pagamenti sicuri

Potrai effettuare i pagamenti in modo sicuro tramite Paypal o carta di credito

24/7 Help Center

Siamo sempre a vostra disposizione per problemi, suggerimenti, richieste o altro