• Vignaiolo indipendente

  • Lieviti indigeni

  • Senza solfiti

  • Zero filtrazioni

  • Macerati sulle bucce

  • Biologici certificati

Ausonia
Abruzzo - Italia

Ausonia Cerasuolo Abruzzo Apollo 2017

11,71 €

PRODOTTO ESAURITO

Pesce
Crostacei
Formaggi

Descrizione

Dettagli del vino

Questo vino a base di Montepulciano d'Abruzzo è la perfetta sintesi del progetto biodinamico iniziato dai proprietari della cantina Ausonia situata ad Atri in provincia di Teramo. Come ci viene spiegato da Simone e Francesca l'agricoltura biodinamica non è solamente un sistema di coltivazione del terreno, ma è un modo di "vivere" la terra. Gli atteggiamenti fondamentali sono la prevenzione e il rispetto di tutto l'econosistema gravitante atttorno al vigneto, che inevitabilmente si rifletteranno poi nella personalità e nella naturalezza del vino stesso. Questo rosato abruzzese fa una macerazione spontanea di circa 10 giorni per poi riposare qualche mese in vasche d'acciaio e poi messo in bottiglia. Si presenta di un rosato tendente al mattone, con sentori fruttati, di ribes, di lampone, sfumature di liquirizia e violetta. In bocca è pieno e ben strutturato. Ottimo con insaccati di media stagionatura.  

Colore

Rosato tendente al mattone.

Gusto

Pieno, carnoso, ben strutturato e rotondo.

Olfatto

Fruttato, ribes, lampone, sfumature di liquirizia e violetta.

Abbinamenti

Salumi e formaggi, primi e secondi a base di carne e pesce.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale, prima settimana di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Colli Aprutini
TEMPERATURA 10-12
UBICAZIONE Atri (TE)
TERRENO Argillosi e calcarei.
AFFINAMENTO In bottiglia.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Macerazione sulle bucce per 10 ore. Fermentazione alcolica senza le bucce in serbatoi di acciaio inox con lieviti indigeni. Fermentazione malolattica svolta.
TIPOLOGIA Rosati
RESA ETTARO 100 q

Dettagli

Premi

Cantina

Ausonia

Nome: Ausonia
Anno avviamento: 2008
Ettari coltivati: 11
Nome enologo: Simone Binelli
Indirizzo: C.da Nocella - Atri (TE)
Sito web: www.ausoniawines.com

Tutto comincia nel 2005 quando Simone Binelli segue la sua grande passione, il vino, e con l’appoggio della moglie si iscrive a Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Firenze. Un percorso che lo porta nel giro di pochi anni ad abbandonare il lavoro di farmacista e cominciare a coltivare l’amore per la campagna e per le bellezze naturalistiche dell’Abruzzo. Nasce così Ausonia, piccola ed affascinante realtà ad Atri, in provincia di Teramo, cantina che non poteva che privilegiare le varietà tipiche del territorio, dal pecorino al trebbiano fino, ovviamente, al montepulciano. I vini di Simone sono oggi particolarmente eleganti ed espressivi, fedeli testimoni del territorio e dell’annata che li ha visti nascere. Vini magnetici, come la sua storia.