Azelia Barolo Cerretta 2018

112,65 €
+-
  1. Artigianali
  2. Lieviti indigeni

Descrizione

Dettagli del vino

Uno straordinario nuovo arrivato. Da viti selezionate da Luigi e da suo padre Lorenzo, prodotte tramite selezione massale dalle migliori piante del Cru Bricco Fiasco.Messo in commercio per la prima volta nel 2020. Il vigneto Cerretta fa parte della famiglia da quasi 30 anni. Luigi ha sempre avuto la forte volontà di produrre questo Barolo come Cru, ma le viti erano troppo giovani. L'attesa è terminata.Un'energia esplosiva di Serralunga d'Alba con grazia e vigore. Amarene, frutti di bosco e susine con mentolo, salvia e note saline. Puro ardore.Il Barolo Cerretta, data la perseveranza e la forza di volontà di cinque generazioni, è dedicato al Centenario dell'azienda.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rubino-granato.

Olfatto

Deflagra con profumi di pot-pourri, cacao in polvere, confetture di prugne e ribes, terra umida, ferro e tocchi empireumatici esaltati da un dolce manto speziato.

Gusto

Bocca in equilibrio grazie alla carnosa consistenza opposta alla fitta trama tannica e all'immancabile sapidità; lunga e ammaliante la persistenza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Barolo
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Serralunga d'Alba
TERRENO Argilloso e calcareo.
AFFINAMENTO 30 mesi in botti grandi.
PRODUZIONE ANNUA 3600
PIANTE PER ETTARO 4500
VINIFICAZIONE Vinificazione con lieviti indigeni, per circa 55 - 60giorni a cappello sommerso (31 °C).
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Azelia Luigi Scavino
Anno avviamento: 1920
Ettari coltivati: 16
Nome enologo: Luigi Scavino, Lorenzo Scavino
Indirizzo: Via Alba Barolo, 143 - Castiglione Falletto (CN)
Sito web: www.azelia.it

Nel 1920 il Cavalier Lorenzo Scavino iniziò a vinificare parte delle uve prodotte dai vigneti della famiglia, piccola realtà contadina nel cuore delle Langhe a Castiglione Falletto. Suo figlio Alfonso cominciò con entusiasmo ad imbottigliare il vino prodotto e grazie al padre di Luigi, Lorenzo, con perseveranza e volontà, i vini vennero per la prima volta esportati. L’Azienda Agricola Azelia, nel centro della zona di produzione del Barolo, è oggi costituita da 16 ettari e produce in media 80.000 bottiglie all’anno. Luigi è affiancato dalla moglie Lorella e dal figlio Lorenzo che rappresenta ormai la quinta generazione di produttori di vino. La conduzione famigliare è essenziale in quanto permette un’estrema accuratezza in ogni step della produzione. Grande cura viene riservata al lavoro nei vigneti. Il vino si fa in vigna, da viti antiche, che producono pochissimi grappoli. Le basse rese vengono ulteriormente ridotte mediante la vendemmia verde, indispensabile per selezionare i frutti, avere una maturazione uniforme ed una qualità impeccabile. Fondamentale è una scrupolosa attenzione in cantina dove il rispetto per la tradizione non esclude l’apporto di tecniche moderne.