Informativa: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Ballabio Farfalla Metodo Classico Extra Brut

Dopo un lungo affinamento in bottiglia è una sintesi di eleganza, freschezza ed armoniosa complessità. Il suo equilibrio nasce dalle uve Pinot Nero, clone 386, provenienti da vigneti di proprietà a struttura prevalentemente calcarea di indiscutibile pregio incastonati su fianchi collinari tra i 300 ed i 500 metri s.l.m.
SKU
IO11799
19,78 €
Attenzione la quantità massima disponibile è: 121
Disponibile

Premi

Esperto Anno Voto
Gambero Rosso -
James Suckling - 3
Ulteriori dettagli
Maggiori Informazioni
Ubicazione N/D
Clima N/D
Produzione annua N/D
Vendemmia N/D
Sistema allevamento N/D
Tecnica produzione N/D
Periodo fermentazione N/D
Affinamento N/D

Indirizzo: Via San Biagio, 32 - Casteggio (PV)

Sito web: http://www.ballabio.net

Anno avviamento: 1905

Enologo:

Numero vini prodotti:

Ettari: 60


Se si parla di Oltrepò Pavese, terra di nota tradizione spumantistica, è impossibile non menzionare la cantina Ballabio, fondata oltre un secolo fa, esattamente nel 1905, da Angelo Ballabio, nome oggi sinonimo della grande enologia di qualità. Con 100mila bottiglie prodotte all'anno, attualmente l’impresa di Casteggio appartiene a Filippo Nevelli e al figlio Mattia, i quali, dopo aver attrezzato la cantina delle più moderne tecnologie, hanno con decisione intrapreso la strada della produzione spumantistica, al fine di trasformare l'azienda Ballabio in un punto di riferimento indiscusso per ciò che riguarda la produzione delle bollicine in terra pavese. Il terreno vitato dell’azienda si sviluppa per circa cinquanta ettari, con un sottosuolo ricco e variegato, dovuto alle modifiche delle diverse ere geologiche, che hanno contribuito alla sua conformazione attuale. L'unico vitigno coltivato è il Pinot Nero, uva tipicamente utilizzata nella produzione di spumanti Metodo Classico di grande classe. Vitigno non facile, il Pinot Nero si esprime al meglio in queste terre ricche di sedimenti calcarei. Le uniche etichette prodotte dall'azienda Ballabio, sono quindi quelle spumantizzate, che godono di eleganza e struttura, di ampiezza olfattiva e nitidezza gustativa; celebrato e amato dagli intenditori. “Farfalla” è la punta di diamante della cantina, eccellente espressione del meglio del territorio dell’Oltrepò, sia nella versione classica Extra Brut che nella raffinata Zero Dosage.

Potrebbero interessarti anche:

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Spedizione gratuita per ordini superiori ai 99 euro


Spedizioni

Per le nostre spedizioni ci appoggiamo ai migliori corrieri nazionali e internazionali

Pagamenti sicuri

Potrai effettuare i pagamenti in modo sicuro tramite Paypal o carta di credito

24/7 Help Center

Siamo sempre a vostra disposizione per problemi, suggerimenti, richieste o altro