Barberani Orvieto Superiore Luigi e Giovanna 2018

27,00 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

La storia di un amore per la vita ed il vino una famiglia di antiche tradizioni italiane. Un lago, le colline ed i frutti che ivi nascono segreti tramandati attraverso generazioni. 50 anni di passione, 50 vendemmie d’amore. La vita della nostra azienda è da sempre incentrata su due figure cardine della famiglia, Luigi e Giovanna, così come la storia dei nostri vini si concentra da sempre sulle loro rispettive passioni: i vitigni autoctoni del nostro territorio e la “Muffa Nobile”.

Le varietà tradizionali rispecchiano la più antica tradizione delle nostre terre e sanno donare vini di grande struttura e complessità. La “Muffa Nobile” invece sa esaltare l’eleganza e l’aromaticità delle uve, in un voluttuoso gioco di poesia e sensazioni. Dall’unione di queste due appassionate visioni nasce “LUIGI E GIOVANNA”, il vino più rappresentativo di quest’amore reciproco per il vino e la vita.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino intenso.

Olfatto

Fruttato, tropicale, elegante ed avvolgente.

Gusto

Armoniosamente complesso e di grande piacevolezza.

Abbinamenti

Ottimo abbinamento con primi piatti anche complessi, crostacei, pesce, fritture miste e carni bianche.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 90% Grechetto, 10% Trebbiano Toscano
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Totalmente manuale.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Orvieto
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Orvieto (TR)
AFFINAMENTO 1 anno in botte.
PRODUZIONE ANNUA 10000
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2011
Gambero Rosso 2013
Gambero Rosso 2016
Gambero Rosso 2017
Veronelli 2015
Bibenda 2010
Bibenda 2011
Bibenda 2012
Bibenda 2014
Bibenda 2016
Bibenda 2017
James Suckling 2016 93
James Suckling 2017 93

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Barberani
Anno avviamento: 1961
Ettari coltivati: 60
Nome enologo: Niccolò Barberani, Maurizio Castelli
Indirizzo: Loc. Cerreto - Baschi - Orvieto (TR)
Sito web: www.barberani.com

La famiglia Barberani, da più di cinquanta anni, raccoglie e vinifica le proprie uve sul Lago di Corbara. Già dal 1961 Vittorio Barberani coltivava la vite e ne otteneva un ottimo vino per i bar che la famiglia gestiva nel territorio orvietano. In tale periodo si produceva principalmente l’Orvieto Classico, massima espressione del vitigno Grechetto in unione al Trebbiano Procanico.Vittorio, che aveva fondato la Casa Vinicola con la chiara idea di proporre vini di grande bevibilità e piacevolezza, iniziò da subito a distribuire i suoi vini nei rinomati Ristoranti di Orvieto e poi via via in tutto il comprensorio. Luigi e Giovanna Barberani, sin dagli anni ’70, hanno preso le redini dell’Azienda, dando una fortesvolta di eccellenza alla già interessante produzione. Una spinta di modernità e di internazionalizzazione ad una produzione in continua evoluzione. Oggi Bernardo ed Niccolò danno un concreto e dinamico apporto giovanile all’esperenza cinquantenale dell’Azienda, con la passione e l’amore che i genitori gli hanno trasmesso. “Siamo legati fortemente ed inscindibilmente alla tradizione vitivinicola orvietana in cui viviamo quotidianamente, e cerchiamo quotidianamente di coniugare tradizione ed innovazione in un ottica di agricoltura sostenibile e di valorizzazione del nostro meraviglioso territorio.” Niccolo’ B. “Il nostro impegno nella nostra attività è molto gratificante. Lavoriamo con l’obiettivo di continuare e sviluppare quello che la famiglia ha costruito con passione in 50 anni di storia, con passione, competenza e dedizione.” Bernardo B.