-
  • Recoltant manipulant

  • Biodinamici

15%

Benoit Dehu Champagne La Rue des Noyers Millesimé Brut Nature 2014

Special Price 65,44 € Regular Price 76,99 €
Stai risparmiando 11.55
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Un antico Domaine, oggi guidato da Benoit utilizzando tecniche biodinamiche, e segnalatosi come profondo stimatore e produttore di quello che da molti è considerato il vitigno più povero dello Champagne ossia il Meunier.

Con il Domanine Déhu queste uve trovano la giusta consacrazione, donando agli Champagne struttura e mineralità, il tutto elaborato con il minimo intervento sulle uve in modo da conservare al meglio quello che ci regala la terra.

La Rue des Noyers Millesimé Brut Nature 2014 prende il nome dagli alberi di noci che costeggiano il terroir.
Una splendida interpretazione del Meunier ottenuto da agricoltura biodinamica, fatto maturare in botti di rovere realizzate con alberi della vicina foresta di Fossoy.

Uno Champagne intenso ed energico, che sedurrà tutti i commensali. 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino dorato.

Olfatto

Sprigiona aromi di pesca, frutta gialla e violetta.

Gusto

In bocca è teso e "salino", mostra ottima tenuta all'aria.

Abbinamenti

Perfetto con piatti a base di carne rossa ma azzardiamolo anche con piatti di carni bianche.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2014
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Fossoy (France)
PERLAGE Perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2014 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Déhu Champagne
Indirizzo: 3, rue Saint Geroges - Fossoy (France)
Sito web: www.champagne-dehu.com/index.html

Il Domaine Déhu Père et Fils nasce nel 1787 e attualmente è gestito dall'ottava generazione; Benoit dopo una esperienza presso Bollinger ritorna nel Domaine di famiglia e con la sua forte visione del futuro proietta l'azienda verso la viticoltura organica. Il Domaine ha radici molto solide che permettono a Benoit di gestire sia la parte manageriale che coltivare la sua passione per un prodotto naturale senza utilizzo di sostanze chimiche. Benoit lavora una parcella di 1,70 ettari di vigneti scelti di Pinot Meunier con metodi biodinamici e artigianali: utilizza i cavalli, segue le fasi lunari, vendemmia unicamente al mattino e in cinque fasi per ottenere la maturità massimale, spreme il succo da un piccola pressa da 2000 Kg . Da questi vigneti si produce un singolo champagne d'annata "Cuvée La Rue des Noyers" che Benoit imbottiglia con la sua propria etichetta. Questo vino matura in botti di quercia che provengono dagli alberi della vicina foresta di Fossoy. Dalla stessa parcella Benoit produce un Coteaux Champenois rosso e bianco, tutte e tre le referenze sono composte al 100% di Pinot Meunier. Benoit si è focalizzato sul progetto di ottenere uva di alta qualità che possa rappresentare la base del suo lavoro intervenendo il meno possibile e seguendo la propria ispirazione e il desiderio di interpretare al meglio cio che la natura offre. Lo stile dei vini di Benoit è intenso, energetico con una fine mineralità e un seducente aroma di fiori bianchi. Sebbene la sua produzione sia minima, solo 2.400 bottiglie, i suoi vini stanno riscontrando l'entusiamo degli appasionati e pongono Benoit come punto di riferimento a cui guardare in una delle regioni più dinamiche e in crescita in Francia.