• Vignaiolo indipendente

  • Lieviti indigeni

  • Senza solfiti

  • Zero filtrazioni

Valutazione:
90%
4.5

Bereche Champagne Brut Reserve

41,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Lo Champagne Brut Reserve della Maison Berche & Fils, è uno vino metodo classico dotato di grande eleganza, raffinatezza e piacevole freschezza. Uno Champagne classico, prodotto con una cuvée di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier in parti uguali e affinato sui lieviti per 24 mesi.  Il bouquet è fine con profumi di fiori bianchi, delicati aromi fruttati, sentori di crosta di pane e leggere note tostate. Il sorso è di vivace freschezza minerale, con frutto maturo, armonioso e finale persistente. Le uve provengono da diversi vigneti locati tra le zone delle Montagne di Reims e Vallée de la Marne.

Terminata la vendemmia, si procede alla vinificazione, parte in legno e parte in acciaio, delle singole parcelle per creare i vins clairs. Dopo alcuni mesi di affinamento sui lieviti, si crea l’assemblaggio delle basi di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier a cui si aggiunge un 35% di vino di riserva di precedenti millesimi. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise con riposo sui lieviti per almeno 24 mesi prima del dégorgement.

La filosofia della Maison è volta a produrre grandi Champagne nel rispetto e nella sostenibilità del proprio territorio. L'utilizzo sempre di vini di riserva permette di dare maggiore tono e personalità ai propri spumanti.

E' un vino dotato di grande enfasi, carico di sapidità e mineralità tipiche della zona di produzione.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Colore dorato tenue.

Olfatto

Bouquet di limoni, pompelmi rosa, e mimose. Le mele Smith, si armonizzano ai sentori speziati di zenzero e nocciola, offrendo un vortice sensuale di variegati aromi.

Gusto

L'evanescente spuma vivacizza la bocca di vitalità; fresco, spigliato e di guizzante acidità.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI 30% Chardonnay, 35% Pinot Nero, 35% Pinot Meunier
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
AFFINAMENTO Affinamento sui lieviti 24 mesi.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE 60% in botti di legno - 40% in piccoli tini afermentazione lenta
PERLAGE Perlage fine porta in superficie profumate bollicine che scoppiettando diffondono una tenue fragranza di crosta di pane.
TIPOLOGIA Champagne
ZUCCHERO 7.0 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator - 92
Wine Advocated - 92

Recensioni degli utenti:

Anna Salerno

Amo questo champagne! Giallo paglierino ma non intenso, discreto perlage agrumato insomma... Equilibrato! Molto bene! 

Giorgio Bonetti

Buonissimo champagne. Note di crema e limone. Veramente consigliato! 

Cantina

Nome: Bereche
Anno avviamento: 1847
Ettari coltivati: 10
Indirizzo: 3 route de Louvois - Le Craon de Ludes (France)
Sito web: bereche.com

Dal 2004 è presente la 5 ° generazione nella gestione della cantina. Gli ultimi 10 anni sono stati dedicati a diversi fattori chiave: la trasmissione di competenze, la qualità del lavoro e la continuità dello stile della Casa. Noi rispettiamo la nostra terra e le nostre vigne. Vogliamo consegnare le tradizione inalterate alle generazioni future. Prestiamo attenzione ad ogni dettaglio del nostro lavoro, al fine di eccellere in termini di precisione, tradizione e rispetto per la vita per servire i nostri vini. Ogni azione viene adeguatamente pensata. Naturalmente la nostra terra è arata e dobbiamo tenere sotto occhio le piante infestanti per limitare le malattie. Evitiamo erbicidi, insetticidi e anti-marcisce. Tutto inizia con il terreno. La concimazione è organica. Di conseguenza la cantina Bereche ha uno dei più bassi dell'indice di frequenza di trattamento nella regione di Champagne. E' anche tra i primi ad essere stati certificati con alta qualità ambientale (livello 3).