Biancavigna Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut Biologico 2020

15,68 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli.

Olfatto

Molto fi ne ed elegante con note fl oreali e fruttate che ricordano fi ori bianchi, mela, frutta a polpa bianca e un leggero agrumato.

Gusto

Al palato è cremoso con una buona persistenza ed equilibrio.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale nel mese di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Vigneti a conduzione biologica tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene
TERRENO Argilloso, calcareo e roccioso-calcareo.
AFFINAMENTO In serbatoi inox a temperatura controllata, a contatto con la feccia nobile. Presa di Spuma: rifermentazione in autoclave (cuvée close) a temperatura controllata con fermenti autoctoni selezionati la cui durata è di 90 giorni. Stabilizzazione tartarica a freddo.
PRODUZIONE ANNUA 12000
VINIFICAZIONE Pressatura soffi ce delle uve, decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata.
PERLAGE Perlage fi ne e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti
ACIDITÁ 6.5 g/l
PH 3.1

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Bibenda 2019
James Suckling 2017 89

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Biancavigna Società Agricola
Anno avviamento: 2004
Ettari coltivati: 30
Nome enologo: Enrico Moschetta
Indirizzo: Via Nomet Nero, 8/C - Conegliano (TV)
Sito web: www.biancavigna.it

Conosciamo a fondo ogni palmo delle colline che vanno da Conegliano a Pieve di Soligo, i luoghi che danno sapore e profumo ai nostri vini. Crediamo che capire la terra e saperla interpretare sia l’unico modo per dare vita ad un Conegliano Valdobbiadene di qualità, capace di farsi portavoce di un territorio, dei suoi profumi e sapori, ma anche della sua storia e tradizione. Nasce da qui BiancaVigna, dal carattere unico dei 30 ettari di vigna delle zone D.O.C.G. e D.O.C. dell’Alta Marca Trevigiana, tra Conegliano città del Cima, Pieve di Soligo capoluogo del Quartier del Piave e Valdobbiadene, protagonista assoluta della storia del Prosecco. Noi coltiviamo in proprio le nostre uve e cerchiamo di portare nelle nostre bottiglie qualcosa di ognuno di questi luoghi in un mix ideale di umori e sapori che alla fine siano lo specchio della nostra storia. Sulle colline di Ogliano a Conegliano abbiamo costruito una struttura in equilibrio con il paesaggio, dentro e fuori. L’abbiamo realizzata con attenzione e pazienza, la stessa che dedichiamo e dedicheremo alla produzione del Prosecco BiancaVigna. Frutto di un’architettura sostenibile, realizzata con materiali eco-compatibili e riciclati, nell’assoluto rispetto del territorio con l’utilizzo di fonti rinnovabili, riducendo al mimino il consumo energetico della struttura e dell’intero ciclo produttivo. Una cantina inaugurata con la vendemmia 2015 e pre-certificata “Casa Clima Wine”, protocollo che presta particolare attenzione anche al comfort degli spazi di accoglienza e lavoro con ampie superfici di illuminazione naturale e alla sostenibilità degli imballaggi e del materiale di confezionamento privilegiando materiali riciclati e bottiglie più leggere. Nell’ottica di un sempre maggiore rispetto sia nei confronti del nostro territorio che dei consumatori abbiamo ottenuto la certificazione Valoritalia per la produzione di Prosecco Spumante Biologico.