• Artigianali

  • Vegani

  • Lieviti indigeni

  • Macerati sulle bucce

Bibo Runge Riesling Trocken 2015

16,86 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

La Cantina Bibo Runge è una realtà molto giovane nata del 2013 nel villaggio di Hellgarten, vicino al Reno dal quale riceve tutti gli influssi per godere di un microclima ottimale per la coltivazione delle viti.
Se volessimo definire questa cantina con un solo appellativo, potremmo utilizzare quello di "pazienza", ossia la pazienza di aspettare il giusto tempo per la produzione di buon vino.
Il giusto tempo per raccogliere a mano le uve, per macerarle delicatamente, per farle fermentare con lieviti naturali e per farle maturare il più naturalmente possibile in botti di rovere.

Questo lento e naturale percorso è alla base della produzione di questo Riesling Trocken 2015, ottenuto da sole uve riesling raccolte a mano.

Un vino da assaporare lentamente come la filosofia con cui è prodotto.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante.

Olfatto

Naso intenso con note di pesca, mela e albicocca, fiori e ricordi delicatamente speziati.

Gusto

Di buon corpo, con una vibrante acidità ben bilanciata dalle sensazioni morbide.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE Rheingau
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Hellgarten (Germany)
PRODUZIONE ANNUA 0
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2016 90

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Bibo Runge
Anno avviamento: 2013
Indirizzo: Hellgarten (Germany)
Sito web: bibo-runge-wein.de/en

Hellgarten, un piccolo villaggio tedesco posto nell’area del Rheingau, è il luogo dove nascono i vini della cantina Bibo Runge. L’azienda è stata fondata nel 2013 da Walter Bibo e Markus Bonsels, entrambi accumunati da una grandissima passione per il vino, con importanti esperienze maturate presso altre cantine della zona. Il Rheingau è caratterizzato dal fiume Reno che, oltre a disegnare il bellissimo scenario, contribuisce all’unicità del particolare microclima, influenzando così la maturazione delle uve. La filosofia di Bibo Runge è incentrata su un principio fondamentale: la pazienza. Per raggiungere la massima qualità possibile vengono effettuate lunghe macerazioni sulle bucce, seguite da fermentazioni e maturazioni in legno prolungate. Il riesling, l’unica varietà coltivata dall’azienda, viene così valorizzato in versioni differenti a partire dalla “trocken”, quella con il minore residuo zuccherino, fino al suadente Rheingau Riesling Spätlese QbA “Winkeler Hasensprung”, da uve raccolte tardivamente. Bibo Runge produce inoltre uno spumante metodo classico da uve riesling, con una maturazione sui lieviti di 18 mesi. I vini maturano all’interno di antiche cantine poste nel cuore di Hellgarten, una località che vanta oltre 900 di storia vitivinicola. Bibo Runge è sinonimo di vini dal carattere forte, capaci di riflettere nel calice tutta la complessità delle uve e la grandezza di un territorio unico al mondo.