BioVio Riviera Ligure di Ponente Pigato Gran Père 2018

24,69 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

La Famiglia Vio porta avanti una produzione vinicola basata su coltivazione biologica ricevuta nel 1989 nell'ottica di preserva tutte le caratteristiche del territorio.
Coltivare biologico in base alla loro filosofia non è una scelta tecnica od economica ma semplicemente culturale. Oggi passione e competenza sono cardini del loro lavoro che trasmettono anche all'interno dei loro vini rilegandosi uno spazio significativo all'interno della realtà di Albenga
Il Bio Vio Pigato Gran Père 2017 viene realizzato da 100% Pigato ottenuto da terreni marmo-ferruginosi con sistema di allevamento a filare. La denominazione Grand-pere deriva dalla vinificazione fatta sui vini bianchi con le bucce senza aggiunta di lieviti selezionati.
Colore giallo dorato, profumo floreale e fruttato nel quale emergono albicocca e ginestra. Vino dalla grande bevibilità, secco ed avvolgente con un ottima persistenza.
Vino da meditazione o da apprezzare con i formaggi.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Riflessi giallo dorati ramati.

Olfatto

Spazia, dai fiori alla frutta maturi, su tutti ginestra ed albicocca, poi erbe aromatiche.

Gusto

Secco,avvolgente, morbido di buona struttura, decisa la spalla acida che unitamente alla percezione sapida lo rende un vino di grande bevibilità, nonostante la sua alcolicità e di ottima persistenza.

Abbinamenti

Vino da meditazione e indicato con i formaggi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO A filare, potatura a cordone speronato.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Tardiva fine Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Riviera Ligure di Ponente
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Bastia d'Albenga (SV)
AFFINAMENTO 10 mesi in tonneaux.
PRODUZIONE ANNUA 1500
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Bibenda 2017
Bibenda 2018

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Bio Vio
Anno avviamento: 1980
Ettari coltivati: 9
Nome enologo: Caterina Vio, Daniela Serra
Indirizzo: Via Crociata, 24 - Bastia d'Albenga (SV)
Sito web: www.biovio.it

Partendo da Bastia sede della nostra azienda, nella Piana ingauna dove coltiviamo erbe aromatiche risaliamo lungo quella dolce vallata che segue il corso dell’Arroscia per giungere fino a Ranzo e alle terre alte della provincia di Imperia, dove lavoriamo da sempre vigneti ed oliveti. L’uso di pesticidi, di diserbanti e di concimi chimici non fa parte della tradizione locale e noi non abbiamo fatto altro che continuare con le abitudini del passato. Coltivare biologico non è una scelta né tecnica né economica: è semplicemente culturale. E 'la percezione di quanto stiamo facendo, comunicata in maniera semplice - più che altro con il passaparola - ci ha permesso di ritagliarci uno spazio significativo nella produzione di qualità del comprensorio di Albenga ed oltre.