-
  • Vecchie vigne

  • Biologici

Bodega Chacra Pinot Nero Barda 2018

23,90 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

La migliore annata di Pinot Nero della Bodega Chacra. Questo vino è un vino certificato biologico e biodinamico, al naso possiamo sentire profumi di frutta rossa, in particolare ciliegia, con un finale speziato e minerale. Le uve sono raccolte a mano e i lieviti sono natuali; è imbottigliato senza filtrazione e quindi possono essere presenti alcuni depositi in bottiglia.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Di colore rubino scuro con riflessi granata.

Olfatto

Apre con un bouquet di rose, frutta rossa matura e un pizzico di terrosità.

Gusto

In bocca è morbido e vellutato.

Abbinamenti

Da accompagnare all'anatra alla griglia,salmone saltato in padella, carne di vitello o bistecca e patatine fritte.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Rio Negro - Patagonia - Argentina
AFFINAMENTO Il vino viene affinato in barriques per 11 mesi.
VINIFICAZIONE Le uve sono messe in vasche di cemento rotonde, al fine di massimizzare il contatto con le bucce. Sono lasciate qui a macerare a freddo (perchè il cemento conserva le temperature naturalmente) per un periodo di circa 3 giorni. Successivamente avviene il rimontaggio con tecnologie moderne per una o due volte al giorno per estrarre dalla buccia il colore e i tannini. Una volta che la fermentazione alcolica è finita, il vino viene travasato per gravità in botti francesi di altissima qualità. Il rapporto è di circa il 25% legno nuovo e il 75% di 1 anno. Qui avviene la fermentazione malolattica che dura circa 1 mese.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 40 hl / ettaro
ACIDITÁ 5.3 g/l
PH 3.7

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2009 89
Wine Spectator 2011 88
Wine Spectator 2012 88
Wine Spectator 2014 91
Wine Advocated 2014 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Bodega Chacra
Anno avviamento: 1932
Nome enologo: Hans Vinding-Diers
Indirizzo: Rio Negro - Patagonia (Argentina)
Sito web: http://www.bodegachacra.com

Bodega Chacra si trova nel nord della Patagonia (Argentina), alla stessa distanza tra la catena delle Ande e l'Oceano Atlantico. La regione ha un clima secco e arido ed è protetta dalla barriera naturale creata dal deserto. L'aria è limpida, senza inquinamento, e il sole splende con intensità abbagliante. Il clima della regione è molto costante, il che significa che la qualità è costante tra le annate. Piero Incisa della Rocchetta (proprietario anche di Tenuta San Guido in Italia) acquistò nel 2004 Bodega Chacra. Il vigneto, che era stato abbandonato prima del suo acquisto, è puro di Pinot Noir, piantato più di settant'anni fa. I vigneti producono piccoli grappoli che vengono raccolti esclusivamente a mano. Quando la fermentazione è completa, il vino viene travasato in barriques per gravità, senza filtrazione o chiarifica; questo perchè si vuole che il terroir si esprima al meglio anche in bottiglia.