• Macerati sulle bucce

  • Biologici

Bodegas El Paraguas La Sombrilla 2016

40,78 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

La Bodegas El Paraguas è una delle realtà più famose di tutta la Galazia e negli ultimi anni ha conquistato, con i suoi vini i favori del pubblico e degli operatori del settore.
La Sombrilla 2016 è un vino prodotto nel D.O. Ribeiro mediante l'uso di uve autoctone Treixadura e Albariño, con affinamento in acciaio ed in botte di rovere francese.
Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino con dellle iridescenze oro, al naso emerge il sentore della pera e del suo affinamento in botte. Il gusto si rileva molto fresco e il finale lungo e persistente. Abbinato con un buon risotto di pesce o delle carni bianche esprime tutte le sue eccellenti qualità.
 

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli.

Olfatto

Aromi di frutti bianchi come la pera e sentori florali di minose.

Gusto

Bocca strutturata, completa, fresca e dal sapore fruttato. Finale lungo.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 8% Albarino, 92% Treixadura
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE Ribeiro
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Ourense (Spain)
TERRENO Terreni sabbiosi su base granitica.
AFFINAMENTO Il restante 40% del vino è stato fermentato e affinato con le proprie fecce per sei mesi in botti di rovere francese borgognone da 600 litri.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Il 60% del vino è stato prodotto in un serbatoio di acciaio inox a contatto con le sue fecce fini per tre mesi.
TIPOLOGIA Bianchi
ZUCCHERO 0.8 g/l
ACIDITÁ 6.1 g/l
PH 3.3

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2016 94

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Bodegas El Paraguas
Indirizzo: Paraje de la Mina - Ourense (Spain)
Sito web: www.bodegaselparaguas.com/en_GB/?age-verified=c9cf894b16

Bodegas El Paraguas è il progetto di Marcial Pita e Felicisimo Pereira. Marcial Pita, classe 1977, vanta già una consolidata esperienza nel settore, membro dal 1999 dell'Union Espanola Catadores, nel 2006 si consacra "bodeguero" di talento a seguito della realizzazione di un vino rosso di successo chiamato El Linze. Felicisimo Pereira, classe 1965 e gallego doc (originario proprio di Ribadavia) può essere considerato uno dei più importanti conoscitori dei vini della DO Ribero. Dall'unione di talento, passione e legame con questa terra (Marcial è originario di Ferrol) nasce il progetto Bodegas El Paraguas. Vigneto e cantina sono entrambi localizzati nel comune di Ribadavia, dai più considerata la culla d'elezione di questa piccola DO gagliega. La Cabrita è il nome dell'appezzamento vitato di proprietà che si estende su una superficie di 1,25 ettari, ad altitudini comprese tra i gli 80 e i 225 metri sul livello del mare. La composizione del terreno è di matrice sabbiosa sopra un substrato granitico. Geograficamente parlando ci troviamo alla confluenza tra due fiumi, il rio Avia il Miño, in un punto in cui l'influenza dell'Atlantico è "mitigata" da quella continentale e viceversa. Condizioni pedoclimatiche che conferiscono una tipicità unica ai vini di questa territorio, in questo caso concepiti seguendo uno stile quanto più tradizionale ma al contempo moderno, grazie all'implementazione di piccoli accorgimenti tecnologici in fase di vinificazione. A garanzia della naturalità dei prodotti e del rispetto dell'identità del terroir in cantina, nonchè ex-garage di Felicisimo, si realizzano fermentazioni spontanee utilizzando lieviti indigeni.