Borgo Paglianetto Verdicchio di Matelica Petrara 2019

10,00 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Verdicchio di Matelica è uno dei vini più rappresentativi delle Marche e l'azienda Borgo Paglianetto nè produce una versione biologica di grande qualità.

Siamo nel cuore delle Marche dove il particolare clima garantisce un'ottima maturazione delle uve e la realizzazione di bottiglie dal forte carattere territoriale.

Petrara era il nome di un'antica zona nella città di Matelica, ricca di storia come quella che contiene questo splendido Verdicchio ottenuto tramite una raccolta manuale e lavorazione in acciaio.

Un mosaico di rara bellezza dove si raggiunge un ottimo equilibrio tra sapidità e morbidezza. Un bianco da assaporare lentamente dove le caratteristiche Bio sono un vero e proprio valore aggiunto.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Lampi verdolini su dorato chiaro.

Olfatto

Tipico profilo olfattivo delineato da tratti fruttati di nespola e susina, mandorla fresca, fiori di mimosa e camomilla, finocchiella selvatica su pietra focaia.

Gusto

In bocca regna la progressione fresco sapida che sovrasta l'inaspettata forza glicerica. Chiusura di lunga persistenza interamente giocata sulle note minerali fumé.

Abbinamenti

Cucina vegetariana, carni bianche e formaggi

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Fine settembre, primi di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Verdicchio di Matelica
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Matelica (MC)
TERRENO Argillo-calcareo.
AFFINAMENTO 6 mesi in serbatoi inox e 2 mesi in bottiglia.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 90-100 q

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2016
Gambero Rosso 2017
Gambero Rosso 2018
Bibenda 2017
Bibenda 2018

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Borgo Paglianetto
Anno avviamento: 2003
Ettari coltivati: 25
Nome enologo: Aroldo Bellelli
Indirizzo: Località Pagliano, 393 - Matelica (MC)
Sito web: www.borgopaglianetto.com

La storia di Borgo Paglianetto affonda la radici in tempi remoti. Dalle fonti storiche risulta che il territorio di Matelica era vitato già al tempo degli antichi Romani. La tradizione della viticoltura è stata tramandata attraverso i secoli fino ai giorni nostri. Borgo Paglianetto, con i suoi 25 ettari, si estende sulle colline di Matelica nella zona tra Fabriano e Camerino. Un territorio che grazie a un microclima particolare dona vini con una buona struttura, ma anche freschezza ed equilibrio aromatico. La tenuta ha recentemente convertito le coltivazioni ad agricoltura biologica, proseguendo sulla strada della ricerca della massima qualità nel rispetto della natura.