Bottazzi Timorasso Monterosso 2016

17,08 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Oro

Olfatto

Al naso unisce intense e persistenti note erbacee, floreali, fruttate e salate.

Gusto

Il palato corposo integra mineralità gessosa e acidità, permettendo un lungo finale. Nel tempo, tutti gli elementi costruiscono un vino complesso e multistrato.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
ALCOL 15.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Colli Tortonesi
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Stazzano (AL)
AFFINAMENTO Il vino viene poi affinato in serbatoi fermi per 2 anni, dove decanta naturalmente senza bisogno di filtrazione.
PIANTE PER ETTARO 4600
VINIFICAZIONE La fermentazione avviene con lieviti indigeni e contatto con le bucce.
DECANTAZIONE 1 ora
PRODUZIONE Vengono utilizzati pochi trattamenti sulle piante, utilizzando solo rame, zolfo e fertilizzante naturale a base di alghe. Il suolo è arricchito esclusivamente con materia organica.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Bottazzi Lorenzo
Indirizzo: Strada Monterosso, 56 - Stazzano (AL)
Sito web: https://www.lorenzobottazziwines.com/

La viticoltura è iniziata nel 1500, dove la terra attuale è stata coltivata per la prima volta dai frati, creando un'eredità che la famiglia Bottazzi ha adottato e portato avanti attraverso quattro generazioni. La tenuta è stata costruita nel 1650. È stato un monastero dove hanno vissuto a lungo dei preti. All'inizio degli anni '90 la famiglia Bottazzi ha estirpato quasi tutti i 70 ettari di vigneti e ne ha ripiantati di nuovi su una superficie più piccola per limitare la produzione, controllare tutti i processi dalla vigna alla bottiglia, garantire la massima qualità ed essere in grado di offrire vini con un senso del varietale e un senso del luogo. L'Azienda Monterosso si trova nella regione del Piemonte. I vigneti fanno parte della Denominazione di Origine Controllata (DOC) Colli di Tortona, ad una media di 280 metri sul livello del mare. Attualmente ci sono 10 ha di vigneti piantati. Le temperature medie estive e le precipitazioni sono molto simili a quelle di Bordeaux. Tuttavia, nel complesso, il clima è mediterraneo, con un'estate e un autunno prolungati che permettono ai vitigni di raggiungere una perfetta maturazione. In generale, le estati sono calde e gli inverni sono freddi. Gli Appennini proteggono la zona dalle tempeste e dalle correnti d'aria fredda che arrivano dal mare, mentre l'aria mediterranea più calda tempera l'aria più fredda che arriva dalle Alpi. I nostri vigneti sono situati solo in salita con esposizione a sud che garantiscono una perfetta maturazione delle uve anche nelle annate più difficili. Il terreno è una miscela di argilla, gesso, ardesia e ciottoli, che forniscono ai nostri vini sia potenza che eleganza.