Brigandat Champagne Blanc de Noirs Brut

31,02 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Una piccola località a pochi km da Riceys, è il terroir dove troviamo la Domaine Brigandat produttrice di Champagne dalle altissime qualità.
Lo Champagne Brigandat è un Pinot Nero in purezza vinificato in bianco che colpisce per struttura ma non per complessità. Un vino giallo paglirino con riflessi verognoli dal fine perlage. Naso fruttato di limone e note di nocciola. In bocca si viene sedotti dalla mineralità e dalla freschezza. Ottimo compagno per un pasto intero.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini.

Olfatto

Impatto fruttato e agrumato con profumi di lime, scorza di limone, crema e di mineralità calcarea. Con l'aerazione vira verso note di nocciola tostata, mandorla, coriandolo, crema di limone; sul finale note minerali e iodate.

Gusto

Si sviluppa al palato con una densità cremosa di frutta a polpa bianca(mela) e agrumi, rivestita dalla mineralità della marna che offre una risonanza calcarea elegante. Il tutto è sostenuto da un'acidità tesa su una nota di limone verde, che ne prolunga la persistenza e lo dota di buona freschezza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta e selezione manuale.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Channes (France)
TERRENO Calcareo-argilloso Kimmeridgiano.
AFFINAMENTO 3 anni sui lieviti.
VINIFICAZIONE Vinificazione tradizionale.
PERLAGE Perlage delicato, cremoso, leggero e persistente.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Brigandat
Ettari coltivati: 9
Indirizzo: 25 Grande Rue 10340 Channes (France)
Sito web: www.champagnebrigandat.com

È un vignaiolo onesto e consapevole che trasforma il frutto delle proprie vigne in vini essenziali, franchi e senza tecnicismi, ottenuti col solo ausilio dell'acciaio. Il microcosmo di Channes, habitat di fauna selvatica e varietà boschive di interesse botanico consente l'espressione di vini contadini, eppure di grande charme. L'originalità, la passione, la saggezza agreste di Jean Pierre e Bertrand inducono a serie riflessioni sulle Bio-diversità.