Brunel Lex Cailloux Chateauneuf du Pape Rouge Cuvée Centenaire 2015

152,49 €
+-
  1. Artigianali
  2. Vecchie vigne

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Olfatto

Un naso ricco ed espressivo: ribes nero, more.

Gusto

Potente e rotondo in bocca: un finale impressionantemente lungo in bocca, i tannini sono perfettamente morbidi. Ci sono aromi dominanti di sottobosco e cuoio.

Abbinamenti

Carne rossa, selvaggina o da gustare semplicemente da soli per il puro piacere di bere un grande vino.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
VITIGNI 10% Syrah, 90% Grenache
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Esclusivamente manuale.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Châteauneuf du Pape
TEMPERATURA 16-18
TERRENO Il suolo e il sottosuolo non hanno molto calcare ma c'è molta argilla sia in superficie che in profondità. Questa argilla blu e compatta dà al vino le sue proprietà minerali (grafite).
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 15 hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Brunel Andre Les Cailloux
Indirizzo: 6 chemin du Bois de la Ville - Châteauneuf-du-Pape(France)
Sito web: https://domaine-andre-brunel.fr/en/

La nostra famiglia è presente nella regione di Châteauneuf-du-Pape dal 17° secolo e si dedica completamente alla produzione di vino da cinque generazioni. A partire dal XVII secolo, l'attività viticola della nostra famiglia è testimoniata dall'acquisto di un appezzamento di vigneto dal vescovo di Avignone a nord della denominazione. Numerose generazioni si sono susseguite, tutte lavorando nelle vigne, ma è solo nel 1954 che Lucien Brunel ha creato il nome "Les Cailloux" per sviluppare l'attività e promuovere le qualità di vino e le caratteristiche speciali del Domaine. Da quel momento, ci si riferisce al Domaine Les Cailloux. Nel 1971, André Brunel prese le redini del Domaine. La sua inesauribile motivazione portò ad una rapida crescita del Domaine: riacquisto di vitigni Côtes du Rhône e Vins de Pays, e lancio della famigerata Cuvée del Centenario nel 1989. Ha anche apportato dei cambiamenti considerevoli nel processo di gestione delle vigne, essendo uno dei primi a Châteauneuf-du-Pape ad utilizzare il metodo di copertura del terreno e a procedere con un approccio non chimico alla viticoltura. Nel 2012, suo figlio, Fabrice Brunel, si è unito all'equipe per continuare la storia di famiglia.