Brunnenhof Pinot Nero Riserva 2019

34,29 €
+-
  1. Artigianali
  2. Biologici

Descrizione

Dettagli del vino

Il Trentino Alto Adige con i suoi paesaggi ed il suo clima ha rappresentato da sempre la terra ideale per la produzione di eccellenti Pinot Nero.
Tra questi troviamo il Pinot Nero Bio Riserva 2017 prodotto dalla Cantina Brunnenhof che si trova tra i vigneti di Mazzon; in una zona dove l'ombra protettrice della cresta di Prato del Re permette ai raggi solari di dissipare la frescura notturna.

Prodotto in pochissime bottiglie, da uve raccolte e selezionate a mano, macerazione sulle bucce, affinamento in barrique e poi in bottiglia è apprezzato per complessità ed armonia.

Un vino adatto a combattere la frenesia ed il ritmo pressante della nostra vita mitigandolo con la quiete caratteristica di queste terre.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino-granato con riflessi aranciati.

Olfatto

Al naso si presenta con profumi intensi di fragole, lamponi, prugne e ciliege.

Gusto

In bocca dispiega tutta la sua forza, è polposo e allo stesso tempo vellutato con tannino piacevole ed aromi tipici della varietà.

Abbinamenti

Ideale per accompagnare piatti alla griglia, arrosto di maiale o di vitello, selvaggina, pesce affumicato o alla griglia e formaggi piccanti.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Alto Adige o dell?Alto Adige (Südtirol o Südtiroler)
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Località Mazzon - Egna (BZ)
TERRENO Il terreno sabbioso-argilloso, il sole pomeridiano e l'Ora del Garda provvedono a fornire nel vigneto le condizioni climatiche ideali.
AFFINAMENTO Dopo la malolattica il vino riposa per un anno in botti di rovere da 500 l e successivamente dai 8 ai 10 mesi in grandi botti di rovere. Il vino imbottigliato rimane in cantina ancora per un anno, dopodiché viene introdotto in commercio.
PRODUZIONE ANNUA 10000
VINIFICAZIONE Le uve per questo vino vengono colte e selezionate a mano e fermentate in grandi tini di legno per due settimane a contatto con le fecce. Una regolare follatura permette di estrarre in modo ottimale gli aromi ed il colore dalle vinacce.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
ZUCCHERO 0.9 g/l
ACIDITÁ 5.3 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Brunnenhof Mazzon
Anno avviamento: 1999
Ettari coltivati: 5
Nome enologo: Kurt Rottenstein, Johanna Rottenstein
Indirizzo: Via degli Alpini, 5 - Località Mazzon - Egna (BZ)
Sito web: www.brunnenhof-mazzon.it

La tenuta a gestione famigliare Brunnenhof Mazzon si trova con le sue viti ad un’altezza tra i 400 e i 450 metri ed è protetta da una parte dalle montagne della Königswiese e dall’altra è circondata da soffici colline che si espandono verso la Bassa Atesina e l’Oltradige. In questa zona, definita come Grand-Cru altoatesino del Pinot Nero, questo vitigno sta al centro della nostra attenzione. Gli fanno compagnia il Lagrein, il Gewürztraminer, il Manzoni Bianco, il Moscato Giallo e qualche volta anche il Pinot Nero Rosé. Terreni sabbiosi con un’alta percentuale di argilla e calce, l’esposizione a ovest, il sole pomeridiano, l’Ora del Garda e le notti fresche offrono condizioni pedo-climatiche perfette per il nostro Pinot Nero. In posizioni meno esposte al vento cresce il Gewürztraminer: in Villa di Sopra, vicino al torrente di Trodena su un ghiaione coniato da sabbia e sassi, cresce il Manzoni Bianco e dal 1921 anche le uve per il nostro Lagrein. Coltiviamo le nostre viti secondo direttive ecologiche, in modo tale da farle restare vitali e mantenere il loro carattere inconfondibile. Siamo riusciti ad osservare che più vitalità abbiamo nel vigneto, più ne abbiamo anche nel vino. In cantina regnano la calma, la pazienza e la ritenzione. Attraverso il “far niente controllato” riusciamo ad elaborare le singolarità delle uve in modo tale da far avere ad ogni bottiglia la firma individuale del Brunnenhof Mazzon.