Calafata Almare 2018

21,96 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Calafata è un'azienda agricola sociale, nata nel 2011 dall'idea di alcuni giovani che vollero recuperare terreni destinati all'abbandono impiegando il lavoro di persone socialmente svantaggiate.

Ogni terreno abbandonato diventa una sfida da vincere ed un occasione di riscatto sociale per persone che fino ad allora hanno vissuto nell'ombra e vogliono dare una svolta alla loro vita.

L'azienda si sviluppa su circa 30 ettari nel Comune di Lucca sulle colline della Maulina e del Morianese ed utilizza esclusivamente un sistema di agricoltura biodinamica.

Il Calafata L’Almare è l'orange wine della cantina, nel quale il contatto tra le bucce e il mosto avviene per la durata della fermentazione. La macerazione non è estrema e permette di realizzare un bianco profumato rustico, dalla beva semplice molto rara da trovare nei vini di questa categoria.

Un vino da assaporare in una di quelle giornate che introducono all'autunno in compagnia di un vecchio amico di gioventù.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Arancione scarico.

Olfatto

Profumo intenso, caratteristico, agrumato.

Gusto

Sapore delicato e balsamico.

Abbinamenti

Ottimo con carni bianche, zuppe di pesce e piatti affumicati

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 90% Trebbiano Toscano, Vermentino, Malvasia
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato.
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Ultima decade di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Lucca (LU)
TERRENO Medio impasto a tendenzialmente argilloso.
AFFINAMENTO Almeno 1 anno di battonage in vecchie barrique e tonneaux.
PIANTE PER ETTARO 3000
VINIFICAZIONE Durata macerazione: 12 giorni. Fermentazione macerativa, in acciaio, a contatto con le bucce, lieviti indigeni.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 60 q.

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Calafata
Indirizzo: Piazzale Arrigoni, 2 - Lucca (LU)
Sito web: http://www.calafata.it/

Prende il nome dai mastri calafati che con la loro sapienza, una corda e della pece rendevano impermeabili al mare e sicure alle tempeste le imbarcazioni fatte con un ascia. Si pensa come un luogo di progettazione e di lavoro che cerca di tenere insieme l’amore e la cura per i luoghi che abitiamo con percorsi di inclusione lavorativa e crescita relazionale per persone in condizioni di marginalità e svantaggio. Un’idea di impresa agricola capace di coniugare la qualità dei prodotti, il rigore chiesto dalla terra e il protagonismo delle persone che la lavorano.