25%

Cantina di Soave Equipe 5 Metodo Classico Millesimato Brut 2016

Special Price 11,44 € Regular Price 15,25 €
Risparmi 3.81
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

L'Equipe 5 deve il suo nome ai 5 fondatori, 4 enologi ed 1 agronomo, che dopo un viaggio nello Champagne decidono di scommettere sulla produzione di uno spumante con lo stesso metodo in terra trentina.

Quella scommessa è stata ampiamente vinta ed oggi i 5 sono considerati i fondatori del Metodo Classico italiano.

L'Equipe 5 Metodo Classico Millesimato Brut 2015 prodotto da Cantina di Soave è ottenuto con le migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero, vendemmiate a mano per poi essere dolcemente pressate. Dopo la prima fermentazione e l’aggiunta del liqueur de tirage si procede all’imbottigliamento in caratteristiche bottiglie champagnotte di colore verde scuro.

Uno spumante dalla grande eleganza, setoso al palato, destinato ad essere protagonista di brindisi importanti.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante.

Olfatto

Deliziose sensazioni di brioches con una delicata nuance fresca e fruttata.

Gusto

Il sorso morbido, cremoso e fragrante.

Abbinamenti

Antipasti a base di pesce, secondi di carni bianche e grigliate di pesce

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Soave (VR)
AFFINAMENTO L'affinamento in bottiglia è sempre di oltre 36 mesi e il remuage avviene manualmente, secondo il metodo tradizionale. Dopo la sboccatura si procede al dosaggio del liqueur d'expedition: ora Equipe5 è pronto per essere assaporato.
PRODUZIONE ANNUA 50000
VINIFICAZIONE Le uve intere, tutte provenienti dal medesimo anno di vendemmia, vengono pressate in maniera soffice e viene utilizzata solo la parte di prima spremitura, il mosto-fiore. Dopo la prima fermentazione e l'aggiunta del liqueur de tirage si procede all'imbottigliamento in caratteristiche bottiglie champagnotte di colore verde scuro (tiraggio). Le bottiglie di Equipe5, sistemate orizzontalmente nelle cantine sotterranee di Borgo Rocca Sveva, iniziano una lenta rifermentazione.
PERLAGE Perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2013
Veronelli 2015

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Cantina di Soave
Anno avviamento: 1898
Ettari coltivati: 6000
Nome enologo: Filippo Pedron
Indirizzo: Viale Vittoria, 100 - Soave (VR)
Sito web: www.cantinasoave.it

Quasi 20 anni fa la Cantina di Soave ha iniziato un processo di accorpamento di altre cantine cooperative del territorio, passando da 1000 soci agli attuali 2200 per un totale di 6000 ettari vitati e di 30 milioni di bottiglie prodotte annualmente. Nel 2016, dopo un lungo iter burocratico, sono partiti i lavori di ampliamento della cantina su una superficie di 30.000 metri quadrati che, con un basso impatto ambientale, porteranno a raddoppiare le linee di produzione e aumentare ulteriormente la capacità di imbottigliamento. Il piano di ristrutturazione, stimato intorno ai 100 milioni di euro, prevede anche opere di urbanizzazione e infrastrutturali per migliorare la viabilità limitrofa all’azienda. In una realtà tanto dinamica resta solida e immutata la qualità dei vini realizzati che, a dispetto dei numeri da capogiro e dell’impostazione fortemente imprenditoriale della produzione, conservano un’anima fedele alla tradizione e al territorio di provenienza.