Cantine Europa Grillo Grillante Bio

11,88 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Lo spumante Grillante Bio si colloca all'interno della vasta gamma di etichette prodotte dalla società cooperativa agricola Cantine Europa fondata nel 1962 a Petrosino in provincia di Trapani.

Una cantina che si estende su territori affacciati sul mare, dal clima mite ed ottimale per la coltivazione delle viti.

Il Grillante Bio è uno spumante ecologico e sostenibile in tutto il suo ciclo produttivo, ottenuto con metodo Charmat i cui prodotti di scarto vengono utilizzati per la realizzazione di un compost biologico.

Il Grillante è la risposta del territorio che è in grado di produrre un vino spumante con una grande mineralità e freschezza, con i sapori e colori della Sicilia.

Dal suo nome Grillante, si evince l’assonanza alla varietà Grillo, una sorta di sinonimo di Brillante in versione varietale da cui deriva, per descrivere la ricchezza e la personalità di un vitigno molto versatile per le sue caratteristiche intrinseche.

Bere il Grillante, porta il consumatore ad un viaggio di odori e sapori, riconducibili alla terra natia della varietà, con espressione di tipicità e carattere del territorio, dove suolo, sole e vento ne costituiscono il terroir assolutamente originale ed autentico.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini.

Olfatto

Profumo floreale con sentori di violetta e frutta tropicale.

Gusto

Gusto fresco, armonico e strutturato, sapido ed elegante per la sua freschezza acida.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Il Grillante nasce inizialmente dalla raccolta nei primissimi giorni di Agosto della varietà Grillo.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Sicilia
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Coltivato in Sicilia in provincia di Trapani
AFFINAMENTO Dopo la fermentazione, il vino base di Grillo viene chiarificato e stabilizzato per la preparazione della presa di spuma in autoclave, dove sosta circa 2 mesi per la rifermentazione e maturazione sul lievito. Dopo la presa di spuma, il vino stabilizzato viene inviato all'imbottigliamento.
VINIFICAZIONE Vinificato a temperatura controllata, dopo la pressatura e chiarifica del mosto, mediante di lieviti selezionati.
TIPOLOGIA Spumanti

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Cantine Europa
Ettari coltivati: 6000
Indirizzo: SS 115 Km 42, 400 – Petrosino (TP)
Sito web: https://www.cantineeuropa.it/

Cantine Europa è una società cooperativa agricola nata nel 1962 a Petrosino, in provincia di Trapani, ed è il primo produttore al mondo di Grillo. Oggi la cantina conta ad oggi 2.100 soci e oltre 6.000 ettari di terreno coltivato, tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo. Qui, le dolci colline della Sicilia Occidentale, baciate dal sole e accarezzate da un clima mite e ben ventilato, si affacciano su un mare azzurrissimo, ricreando un ambiente unico, naturalmente vocato a una coltivazione vitivinicola avanzata e selettiva. L’innumerevole combinazione di fattori come il tipo di uva “cultivar” (locale e internazionale), le caratteristiche del terreno, l’esposizione dei vigneti e la sapiente combinazione tra tecniche antiche e moderne, fa sì che Cantine Europa sia da quasi 60 anni un punto di riferimento nel settore, costruendo valore da e per il territorio. La Cantina, infatti, si è sempre dedicata alla vinificazione e alla lavorazione di uve, mosti e/o vini conferiti dai soci, favorendo la valorizzazione delle loro produzioni vitivinicole. Questo perché per Cantine Europa la parola “territorio” è molto più di una semplice connotazione geografica: è senso di appartenenza e straordinaria miscela di storie e tradizioni contadine da preservare nel tempo. Animata dal desiderio di far scoprire al mondo intero la qualità e l’autenticità dei suoi racconti enoici, Cantine Europa sta affrontando uno sfidante processo di rinnovamento e riposizionamento, fatto di incontro tra tradizione e innovazione nel nome della sostenibilità. La Cantina è certificata UNI EN ISO 9001, 14001 e 50001.