Informativa: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Terre degli Svevi Re Manfredi Aglianico del Vulture Taglio del Tralcio 2016

Sull'altopiano attorno al vulcano spento del Vulture, da tempo immemorabile si coltiva l'Aglianico. Per questa terra Federico II di Svevia ebbe particolare predilezione e rimangono a testimonianza stupendi castelli ancora perfettamente conservati. Del periodo Svevo, questo vino generoso, celebra Re Manfredi, impavido figlio guerriero dell'Imperatore.
SKU
IO15414
10,37 €
Attenzione la quantità massima disponibile è: 17
Disponibile

Premi

Esperto Anno Voto
Gambero Rosso 2015
James Suckling 2015 3
Caratteristiche

Anno 2016

Vitigni 100% Aglianico

Alcol 14.50%

Formato 0,75 L Standard

Caratteristiche
Rubino profondo e intenso.
sapore potente e imperioso, con elegante fondo di spezie e crema. Vino con una spiccata mineralità e sapidità, caratteristiche che gli conferiscono una straordinaria armonia.
Profumo ampio e complesso, con note dominanti di ciliegia amara, erbe aromatiche e sentori di vaniglia e pepe.
Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Ulteriori dettagli
Vitigno Aglianico
Classificazione DOC Aglianico del Vulture
Temperatura 16-18
Acidità 5.0 g/l
Ubicazione Venosa (PZ)
Vinificazione Macerazione prefermentativa a 5 °C per 10 giorni alla quale fa seguito una fermentazione alcolica della durata di 7-10 giorni, ad una temperatura di 22 °C.
Sistema di allevamento 30 ettari di vigneto, d'impianto ventennale, con densità di 3000 viti, allevati in parete con tecnica di potatura a testa di salice. 22 ettari, di 10 anni di anzianità, sono potati a cordone speronato a 80 cm dal suolo con una densità d'impianto di 5000 ceppi/ha. Tutti i vigneti sono stati rigorosamente innestati sul posto, su portainnesto 420A, prelevando il materiale vegetale con selezioni massali da vigne locali di antico impianto.
Vendemmia Seconda decade di ottobre.
Affinamento Dopo la fermentazione malolattica il vino matura in barrique per 10-12 mesi a seconda dell'età del legno.
Ulteriori dettagli
Maggiori Informazioni
Ubicazione Venosa (PZ)
Clima N/D
Produzione annua 0
Vendemmia N/D
Sistema allevamento N/D
Tecnica produzione N/D
Periodo fermentazione N/D
Affinamento N/D

Indirizzo: Venosa (PZ)

Sito web: www.cantineremanfredi.com

Anno avviamento: 1998

Enologo: Christian Scrinzi

Numero vini prodotti:

Ettari: 120


Re Manfredi nasce nel 1998 nel cuore della zona di produzione dell’Aglianico del Vulture Doc, a pochi chilometri da Venosa, cittadina illustre per aver dato i natali nel 65 a.C. al poeta latino Orazio. Un’elegante e accogliente masseria svetta al centro della proprietà che si estende per oltre 120 ettari di vigneti coltivati a Guyot e a cordone speronato. Accanto alla masseria si trova la moderna e dinamica cantina di Terre degli Svevi condotta da Christian Scrinzi. L’azienda possiede un moderno impianto di vinificazione ed una prestigiosa barricaia in cui si affinano i vini. L’intera proprietà gode di una posizione ideale ai piedi del Vulture e qui le viti crescono con un microclima molto particolare. I vigneti sono quasi interamente coltivati con il vitigno Re del Vulture, l’Aglianico: 30ha di 20 anni allevati a Guyot e 22ha di 10 anni allevati a Cordone Speronato, a 420 m s.l.m. di altitudine nel comune di Venosa. A questi si aggiunge una piccola parte con uve a bacca bianca, come Muller e Traminer Aromatico, 20ha di vigneti da 5 a 10 anni allevati a Guyot, a 420 m s.l.m. di altitudine a Pian di Camera nel comune di Venosa. In provincia di Potenza, nel comune di Maschito, a 550 m s.l.m. si estende il vigneto Serpara, circa 6 ettari, di cui 3 con vigne di oltre 40 anni. E’ qui che vengono effettuate le selezioni per i nuovi vigneti ed è da queste vigne che si produce il cru della Masseria che porta il suo nome.

Potrebbero interessarti anche:

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Spedizione gratuita per ordini superiori ai 99 euro


Spedizioni

Per le nostre spedizioni ci appoggiamo ai migliori corrieri nazionali e internazionali

Pagamenti sicuri

Potrai effettuare i pagamenti in modo sicuro tramite Paypal o carta di credito

24/7 Help Center

Siamo sempre a vostra disposizione per problemi, suggerimenti, richieste o altro