• Biologici

Carpineta Fontalpino Chianti Classico Fontalpino 2017

14,64 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Il Chianti Classico della fattoria Carpineta Fontalpino è un vino della tradizione. Un vino che racchiude tutti i segreti, i pregi di una grande zona della Toscana dove, come in questa etichetta, il Sangiovese ricopre la parte del protagonista assoluto. Un’etichetta importante, fatta maturare per 12 mesi in barrique e poi imbottigliata, che esprime al meglio il connubio tra sangiovese e questi territori. Vino rotondo, di corpo, ben equilibrato ed  estremamente appagante. I vitigni sono coltivati sempre secondo i dettami dell'agricoltura biologica. 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso rubino.

Olfatto

Frutti di bosco e spezie.

Gusto

Con una struttura persistente, piacevole e versatile nella beva. Grande ritorno e nella sua semplicità avvolgente come un abbraccio. Equilibrato e sapido.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Chianti Classico
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Montaperti - Castelnuovo Berardenga (SI)
AFFINAMENTO 1 anno in tonneau.
PRODUZIONE ANNUA 40000
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2017
Veronelli 2015
Bibenda 2016
Wine Advocated 2016 92
James Suckling 2017 3

Nome: Carpineta Fontalpino
Anno avviamento: 1967
Ettari coltivati: 28
Nome enologo: Gioia Cresti
Indirizzo: Loc. Carpineta - Montaperti - Castelnuovo Berardenga (SI)
Sito web: www.carpinetafontalpino.it

Carpineta Fontalpino è di proprietà della famiglia CRESTI dagli anni ‘60 e si trovano tracce della tradizione vinicola aziendale già dagli inizi del secolo scorso (1800). La Fattoria è ubicata nel cuore della Toscana, vicinissima alla splendida Siena nello storico comune di Castelnuovo Berardenga, nella storica Montaperti. Il territorio che la circonda è ricco di storia, di leggende e d’amore. Trasmette a chi ha la fortuna di visitarlo emozioni forti ed atmosfere indimenticabili. Noi abbiamo l'onore ed il privilegio di viverci, e cerchiamo di mantenerne inalterato il paesaggio e le tradizioni. Gioia è l’enologo della fattoria e si occupa di tutti i processi produttivi, della vinificazione e dell’invecchiamento, determina le scelte più importanti conferendo a tutta la produzione il suo stile personale. Filippo, si occupa principalmente della parte commerciale e di sviluppo marketing. I terreni di proprietà si estendono per circa 80 Ettari e presentano vari cultivar. La superficie vitata si estende per circa 23 ettari di vigneto specializzato suddiviso in uvaggi di Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon oltre ad altri vitigni sperimentali pregiati.(petit verdot,alicante ecc.) Le zone di produzione aziendale sono quella del Chianti Classico e quella dei Colli Senesi.