• Fatti in anfora

  • Senza solfiti

  • Zero filtrazioni

Casa Belfi Anfora Bianco 2016

9,50 €

PRODOTTO ESAURITO

+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il "Bianco in Anfora" di Casa Belfi è un'evidente espressione della filosofia biodinamica applicata a tutto il processo produttivo.
Massima attenzione in vigna e minimo intervento in cantina rendono questo vino di grande personalità. Inolte viene fatta una breve sosta macerativa in anfora che dona maggiore complessità alle uve Chardonnay e Incrocio Manzoni  usate per la realizzazione di questo bianco. Anche l'affinamento avviene in parte in acciaio e in parte in anfora sulle fecce fini. Nessuna chiarifica, filtrazione o aggiunta di solforosa.
Il "Casa Belfi Bianco"  all'esame visivo si presenta di un  giallo vivace e velato. La prima olfazione è un’esplosione di freschezza. Scorza di lime,  fiori bianchi e mela golden. Il sorso è tutto giocato sulla freschezza e sulla facilità di beve, per un liquido scorrevole e cangiante. Vino di facile beva vocato alla quotidianità ma mai alla banalità.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino intenso e velato.

Olfatto

Fruttato, di fiori bianchi, dai rimandi di lievito e dai tratti agrumati croccanti.

Gusto

Vino di grande freschezza, dalla mineralità sapida, caratterizzato da una piacevole morbidezza ed equilibrato.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI Chardonnay, Incrocio Manzoni 2.15
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Uve vendemmiate nella prima decade di settembre, diraspate e fermentate spontaneamente.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Delle Venezie
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE San Polo di Piave (TV)
AFFINAMENTO Sosta per tutto l'inverno nei serbatoi colmi e chiusi con lieviti in sospensione e all'aperto per sfruttare i rigori invernali e stabilizzare naturalmente il vino. Imbottigliamente senza filtrazione.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Macerazione per 3 giorni e fermentazione sia in acciaio che in anfora.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Casa Belfi
Anno avviamento: 1999
Ettari coltivati: 12
Nome enologo: Maurizio Donadi
Indirizzo: Via Guizza, 30 - San Polo di Piave (TV)

Casa Belfi è Maurizio Donadi. Giovane enologo formatosi tra l'Istituto di Conegliano e l'Università di Padova, che trova in Albino Armani, produttore con vigneti in diversi areali del Veneto, una sponda illuminata per realizzare il suo progetto di viticoltura sana e secondo natura. Abbraccia da subito i principi della filosofia Steineriana, certificandosi Demeter e continuando a sperimentare ogni anno alla ricerca di una continua evoluzione verso un equilibrio ed un'armonia della natura tali da portare in bottiglia tutta la ricchezza del varietale e del territorio senza artifici. Concima con letame e sovescio, ricorre a prodotti a base di microrganismi utili. In cantina ricorre a lieviti indigeni senza stabilizzazioni, filtrazioni, e chiarifiche. Attualmente Maurizio dispone di 12 ettari vitati di cui 8 nell'area di San Polo di Piave e 4 ettari nell'area di Noventa di Piave. Precursore per certi versi di un ritorno alla tradizione del territorio, è stato consacrato negli ultimi anni da suo "Colfondo", tributo al Prosecco di una volta ottenuto da fermentazione in bottiglia con i propri lieviti, senza nessun intervento esogeno. Tutto quello che la terra e l'annata hanno dato alle uve viene rinchiuso nella storia di quella bottiglia.