• Artigianali

  • Vignaiolo indipendente

  • Vegani

  • Fatti in anfora

  • Lieviti indigeni

  • Senza solfiti

  • Zero filtrazioni

  • Macerati sulle bucce

Casa Belfi Anfora Bianco 2016

9,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il "Bianco in Anfora" di Casa Belfi è un'evidente espressione della filosofia biodinamica applicata a tutto il processo produttivo. Massima attenzione in vigna e minimo intervento in cantina rendono questo vino di grande personalità. Inolte viene fatta una breve sosta macerativa in anfora che dona maggiore complessità alle uve Chardonnay e Incrocio Manzoni  usate per la realizzazione di questo bianco. Anche l'affinamento avviene in parte in acciaio e in parte in anfora sulle fecce fini. Nessuna chiarifica, filtrazione o aggiunta di solforosa. Il "Casa Belfi Bianco"  all'esame visivo si presenta di un  giallo vivace e velato. La prima olfazione è un’esplosione di freschezza. Scorza di lime,  fiori bianchi e mela golden. Il sorso è tutto giocato sulla freschezza e sulla facilità di beve, per un liquido scorrevole e cangiante. Vino di facile beva vocato alla quotidianità ma mai alla banalità.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino intenso e velato.

Gusto

Vino di grande freschezza, dalla mineralità sapida, caratterizzato da una piacevole morbidezza ed equilibrato.

Olfatto

Fruttato, di fiori bianchi, dai rimandi di lievito e dai tratti agrumati croccanti.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI Chardonnay, Incrocio Manzoni 2.15
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Uve vendemmiate nella prima decade di settembre, diraspate e fermentate spontaneamente.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Delle Venezie
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE San Polo di Piave (TV)
AFFINAMENTO Sosta per tutto l'inverno nei serbatoi colmi e chiusi con lieviti in sospensione e all'aperto per sfruttare i rigori invernali e stabilizzare naturalmente il vino. Imbottigliamente senza filtrazione.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Macerazione per 3 giorni e fermentazione sia in acciaio che in anfora.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Cantina

Nome: Casa Belfi
Anno avviamento: 1999
Ettari coltivati: 12
Nome enologo: Maurizio Donadi
Indirizzo: Via Guizza, 30 - San Polo di Piave (TV)

Casa Belfi è Maurizio Donadi. Giovane enologo formatosi tra l'Istituto di Conegliano e l'Università di Padova, che trova in Albino Armani, produttore con vigneti in diversi areali del Veneto, una sponda illuminata per realizzare il suo progetto di viticoltura sana e secondo natura. Abbraccia da subito i principi della filosofia Steineriana, certificandosi Demeter e continuando a sperimentare ogni anno alla ricerca di una continua evoluzione verso un equilibrio ed un'armonia della natura tali da portare in bottiglia tutta la ricchezza del varietale e del territorio senza artifici. Concima con letame e sovescio, ricorre a prodotti a base di microrganismi utili. In cantina ricorre a lieviti indigeni senza stabilizzazioni, filtrazioni, e chiarifiche. Attualmente Maurizio dispone di 12 ettari vitati di cui 8 nell'area di San Polo di Piave e 4 ettari nell'area di Noventa di Piave. Precursore per certi versi di un ritorno alla tradizione del territorio, è stato consacrato negli ultimi anni da suo "Colfondo", tributo al Prosecco di una volta ottenuto da fermentazione in bottiglia con i propri lieviti, senza nessun intervento esogeno. Tutto quello che la terra e l'annata hanno dato alle uve viene rinchiuso nella storia di quella bottiglia.