• Artigianali

  • Lieviti indigeni

  • Zero filtrazioni

Casa di Terra Bolgheri Moreccio 2018

13,69 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Case di Terra è un'azienda a carattere famigliare che da oltre 50 anni produce vino a Bolgheri, terra che dà vita a capolavori della viticoltura italia. Naturalmente il vino è frutto non solo del terreno ma soprattutto della passione nel coltivarlo e questa non è mai mancata all'interno di questa famiglia.
Ogni giorno trascorre dedicandosi a questo territorio che, grazie alle sue peculiarietà, riesce a regalare vini che trasmettono tutta la dedizione e lo spirito di questo luogo.

Il Moreccio è stato il primo vino prodotto grazie ad un blend di  Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Un vino equilibrato che esprime al massimo le caratteristiche di questo territorio.
La Fermentazione viene svolta in vasche d'acciaio con lieviti indigeni, affina prima 6 mesi in barriques di rovere francese e poi altri 6 mesi in bottiglia.

Un vino ottimo da degustare in compagnia.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso rubino intenso e brillante con sfumature viola

Olfatto

Frutta rossa, vaniglia, spezie.

Gusto

Spettro aromatico molto intrigante, il tannino levigato e setoso contribuisce con un tocco di acidità a rendere il Moreccio un vino intenso, ricco e allo stesso tempo inaspettatamente facile da bere.

Abbinamenti

Perfetto compagno per i saporiti piatti della tradizione toscana e ottimo anche come vino da compagnia.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 40% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 30% Syrah
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato monolaterale.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Bolgheri
TEMPERATURA 14-16
UBICAZIONE Castagneto Carducci (LI)
TERRENO Suoli sabbiosi-argillosi con presenza di scheletro.
AFFINAMENTO Almeno 6 mesi in barriques di rovere francese di 3° - 4° passaggio e 6 mesi in bottiglia. Questo vino è imbottigliato senza essere filtrato o trattato per la chiarifica al fine di preservarne l'integrità.
PIANTE PER ETTARO 5600 piante/Ha
VINIFICAZIONE Fermentazione: in vasche di acciaio inox con temperatura 26-28 °C per 20 giorni condotta con lieviti indigeni presenti naturalmente sulle uve, fermentazione malolattica spontanea nel corso dell'affinamento.
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 85 q/Ha

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2015
Wine Spectator 2010 89
Wine Spectator 2011 91
Wine Advocated 2011 89
Wine Advocated 2015 87

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Casa di Terra
Anno avviamento: 1997
Ettari coltivati: 45
Nome enologo: Emiliano Falsini
Indirizzo: Loc. Le Ferruggini, 162/A - Castagneto Carducci (LI)
Sito web: www.fattoriacasaditerra.com

L'azienda Fattoria Casa di Terra venne fondata nel 1950, dai nonni degli attuali proprietari Giuliano e Gessica Frollani, a Bolgheri, nel cuore della Toscana. Queste terre, inizialmente dedicate alla coltivazione di ortaggi, olio e vino, lasciarono, negli anni, sempre più spazio ai vigneti fino alla definitiva decisione, nel 2001, di dedicare l'intera superficie dei terreni alla produzione di vino. Il centro aziendale, situato nelle colline intorno a Bolgheri, si estende su circa 120 ha, di cui 30 coltivati a vigneto Doc bolgheri e IGT Toscana. I terreni coltivati a vigneto sono di medio impasto con un'equilibrata stratificazione di scheletro, argille e sali minerali che, uniti all'impegno e alla dedizione, hanno permesso la creazione di cinque etichette di vino DOC Bolgheri: tre rossi, un vermentino ed un rosé. Nel 2011 è stata inoltre costituita la Bolgheri Wine Distribution per impostare ed organizzare in modo stabile la distribuzione dei prodotti dell'azienda, rinomati e conosciuti in Italia ed all'estero, che è stata successivamente inglobata in Fattoria Casa di Terra in occasione del trasferimento nei locali della nuova cantina. Grazie all'ottima posizione dell'azienda e dei suoi terreni e ad una vincente combinazione di posizione, suolo e clima, l'azienda Fattoria Casa di Terra produce vini di grande qualità.