Casalfarneto Passerina Bio Frida 2020

7,34 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Ci troviamo in una zona che da vita ad uno dei vigneti più pregiati presenti nella regione Marche il Verdicchio dei castelli di Jesi. Qui sorge il Casale Le Querce di Farneto nel quale troviamo l'azienda vinicola Casalfarneto da sempre impegnata nella coltivazione di uve bianche e rosse con tecniche certificate di agricoltura biologica.
L'azienda rappresenta il perfetto connubio della bioedilizia, l'architetto Nazzareno Petrini ha creato una realtà che potesse trasmettere il paesaggio e sì fondesse con le tecniche di vinificazione della cantina. Tutti i mezzi di lavorazione utilizzati sono a basso impatto ambientale  per garantire la purezza dell'ecosistema.
Uno degli obiettivi di questa cantina è prendersi cura dei suoi consumatori garantendo la salvaguardia dell'ambiente e della biodiverità dei vigneti.
Frida è un ottima esperienza degustativa ottenuta da uve passerina che si segnalano per struttura e freschezza. Una sinfonia leggiadra leggiadra tra sentori fi albicocca e pesca e palato delicato con una punta di sapidità molto gradevole.
Un vino da assaporare come aperitivo, con piatti di pesce o restando nella realtà del territorio con le classiche olive ascolane.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdi.

Olfatto

Nota aromatica pronunciata di freschezza e sentori persistenti di agrumi, fiori bianchi, frutta bianca ed erbe aromatiche.

Gusto

Corpo pieno, complesso, elegante, fresco, minerale, molto sapido con una piacevole contaminazione acidula e un finale persistente di mandorla tipica del Verdicchio.

Abbinamenti

Fresco come aperitivo, con piatti a base di pesce e minestre con verdure, formaggi non troppo strutturati e con le classiche olive farcite all'ascolana.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale delle uve nel momento in cui si raggiunge il giusto equilibrio tra acidi zuccheri e pH, generalmente metà/fine Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Marche
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Serra de' Conti (AN)
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: CasalFarneto
Anno avviamento: 1995
Ettari coltivati: 32
Nome enologo: Franco Bernabei
Indirizzo: Via Farneto, 16 - Serra de' Conti (AN)
Sito web: en.casalfarneto.it

Nel cuore delle Marche. In una rigogliosa collina a 350 metri sul livello del mare. Tra dolci vallate e caratteristici borghi mediovali, CasalFarneto domina un paesaggio ricco di fascino e suggestione. La proprietà, nata nel 1995 e attualmente costituita da tre casali antichi e una moderna cantina, prende il nome da una varietà di quercia secolare caratteristica della zona. L’area in cui si inserisce è straordinariamente vocata alla vitivinicoltura. Distese di verde a perdita d’occhio: 60 rigogliosi ettari di terra di cui 32 riservati a vigneto. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, imponendosi con fermezza e qualità, ne domina la produzione; Montepulciano, Sangiovese, Cabernet e Merlot rilanciano la sfida mostrando tutta la pregevolezza dei 5 ettari coltivati a bacca rossa. Passione e dedizione, rispetto per l’ambiente. Metodi tradizionali che si intrecciano sapientemente con le più innovative tecnologie. E’ così che CasalFarneto porta avanti la sua storia, continuando ad investire sulla qualità per mirare all’eccellenza.