Descrizione
Dettagli del vino
Con la vendemmia del 2009 nasce Il Chiuso. Il Pinot Nero fu impiantato nel 1984 sulle pendici della vallata San Lorenzo per una superficie complessiva di 4,15 ettari, con cloni provenienti dalla Borgogna (111-114-115). La forma di allevamento a Lira Aperta ed il terreno ad alta percentuale calcarea di alberese e galestro permettono a questa varietà di raggiungere la perfetta maturazione.
SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore
Rosso intenso.

Olfatto
Le note tipiche del Pinot Nero (fragola, ciliegia, mirtilli e violetta) diventano più complesse con il passare del tempo.

Gusto
In bocca l'attacco è fresco, armonico e dotato di complessità.
Dettagli
Caratteristiche
ANNO | 2019 |
---|
SISTEMA DI ALLEVAMENTO | Parte a Lira e parte a spalliera. |
---|
ALCOL | 13.50 |
---|
FORMATO | 0,75 L Standard |
---|
Dettagli
Informazioni
CLASSIFICAZIONE | IGT Toscano o Toscana |
---|---|
TEMPERATURA | 16-18 |
UBICAZIONE | Frazione Lecchi in Chianti - Gaiole in Chianti (SI) |
TERRENO | Argillo-calcareo. |
AFFINAMENTO | Dopo la svinatura, il vino ha effettuato la fermentazione malolattica in vasche di acciaio. Al termine della fermentazione malolattica il vino è passato in barriques di rovere a grana fine, per 12 mesi. |
PIANTE PER ETTARO | 2.800 piante/ha per la Lira e 5.200 piante/ha per la spalliera. |
VINIFICAZIONE | La vinificazione è stata indotta da lieviti indigeni in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 30/32°C, con rimontaggi manuali e una permanenza complessiva di 13 giorni. |
DECANTAZIONE | 1 ora |
TIPOLOGIA | Rossi |
ZUCCHERO | 1.0 g/l |
ESTRATTO SECCO | 31.2 g/l |
ACIDITÁ | 5.5 g/l |
Dettagli
Premi
Recensioni degli utenti:
Lascia anche tu la tua opinione!
Loggati per poter dire la tua su questo Vino!

Cantina
Nome: Castello di Ama
Anno avviamento: 1972
Ettari coltivati: 70
Nome enologo: Marco Pallanti
Indirizzo: Località Ama in Chianti - Frazione Lecchi in Chianti - Gaiole in Chianti (SI)
Sito web: www.castellodiama.com
Un luogo di culto del vino nel mondo. Ci lamentiamo spesso noi italiani di non avere i nostrani Chateaux Margaux, e i Romanée Conti o gli Opus One. E sbagliamo perché in Italia esistono alcune case vinicole che sono qualcosa doltre e daltro rispetto ad una affascinante cantina. Sono quelle relativamente poche culle della civiltà di Bacco dove tutto è semplicemente perfetto e dove il tempo diventa memoria nella storia, ricordo nelle sensazioni, ingrediente indispensabile nella formazione del vino. Castello di Ama è uno di questi punti di incontro delle armonie assolute (...) Carlo Cambi Il Buon Vino - Ist. Geografico De Agostini - 2005 Ama è un piccolo borgo tra le colline, a circa 500 metri sul livello del mare, nel comune di Gaiole in Chianti in provincia di Siena. Si trova nel cuore del Chianti Classico storico, dove i vigneti si alternano agli oliveti e al bosco. LAzienda, nata nel 1972 per amore di quattro famiglie romane, ha attualmente una superficie totale di circa 250 ettari dei quali 90 coltivati a vigneto e 40 a ulivo, posti ad unaltitudine media di 480 metri. La produzione, proveniente esclusivamente dai propri vigneti, si aggira intorno alle 300-350 mila bottiglie per anno, che corrispondono a circa 3500-4000 bottiglie per ettaro, e trova il suo paradigma nel Castello di Ama un vino ottenuto attraverso la selezione delle zone più vocate a Sangiovese.