Castello di Buttrio Merlot Marburg 2019

17,49 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

La storia del Merlot in Friuli inizia verso la fine dell'800 e il vitigno trova la sua collocazione ideale sulle colline orientali del Friuli Venezia Giulia. L'uva prende nome dal blu scuro delle sue bacche e forse dal merlo sia per il richiamo al colore delle sue piume che per la passione da esso nutrita per le bacche di quest'uva dalla buccia sottile. Brillante e vibrante di note di piccola frutta rossa, mirtillo e lampone; è un vino versatile dal naso fragrante e palato di fine tessitura.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso intenso.

Olfatto

Al naso si intrecciano note di piccoli frutti di bosco quali lamponi, mirtilli e amarene con leggeri sentori speziati.

Gusto

Vino vellutato e armonico, di ottima struttura ed equilibrio.

Abbinamenti

Vino capace di sostenere diverse tipologie di pietanze: dalle paste o orzo e fagioli con lo stinchetto di prosciutto alla jota, dagli animali da cortile in umido (coniglio, faraona, gallina, oca) al bollito. Ottimo sul boreto di pesce di Grado e sul pesce azzurro, come sulle zuppe di pesce in rosso e un po' piccanti. Da provare con l'anguilla in umido.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Determinata sulla base dell'evoluzione della maturità fenolica ed aromatica con controlli analitici di laboratorio e assaggio delle uve.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Colli Orientali del Friuli
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Castello di Buttrio
TERRENO Alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano detta "ponca".
AFFINAMENTO 10-11 mesi parte in vasche di acciaio inox, parte in barrique.
VINIFICAZIONE L'uva viene diraspata e pigiata. La macerazione avviene in vasche di acciaio inox per 2-3 settimane con periodici rimontaggi. Segue la fermentazione malolattica.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Castello di Buttrio
Anno avviamento: 1994
Ettari coltivati: 25
Nome enologo: Hartmann Donà
Indirizzo: Via Del Pozzo 5 - Buttrio (UD)
Sito web: https://www.castellodibuttrio.it/

In questa terra coltivata a vite fin dal Medioevo, il tempo permea ogni cosa di un’antica memoria e si fa custode di un passato prezioso e tangibile da tramandare di generazione in generazione. La storia di questo luogo nasce tra le mura orlate dell’antico castello, originariamente eretto intorno al XI secolo in posizione strategica e poi andato distrutto. L’attuale castello, ricostruito nel 1600 , domina l’ondulata distesa del territorio della denominazione Friuli Colli Orientali protesi a perdita d’occhio verso il mare e le montagne. Conteso e assalito, teatro di successive trasformazioni, è stato dimora di numerose famiglie, dai Signori di Buttrio ai Morpurgo fino a diventare, nel 1994, proprietà di Marco Felluga. La figlia, Alessandra Felluga, ha dato vita a un lungo processo di recupero che ha visto, zolla dopo zolla, l’ampliamento dei terreni, la ristrutturazione dei vigneti storici e l’ascesa di un’azienda vitivinicola fondata sull'eccellenza, nel più profondo rispetto del territorio e della sua autenticità. Il nostro vino è un racconto che parla di terra, di storie ed emozioni, dei luoghi e degli uomini che li hanno abitati.