Castello di Buttrio Sauvignon 2020

16,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Sauvignon Blanc è una delle uve più singolari al mondo. Ricca di tesori fragranti, è un'estasi aromatica di fiori, finocchio selvatico, agrumi e frutta tropicale. La sua inconfondibile aromaticità lo fa amare da subito e la piacevolezza avvolgente gli ha guadagnato una forte schiera di estimatori. Le radici, infiltrandosi tra le micro fessure della ponca delle colline di Buttrio, si impregnano di un corredo minerale di straordinario carattere e il suo charme vibra di note di caprifoglio e pesca bianca.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Molto aromatico ma delicato; riconoscibili il peperone giallo e la salvia con sentori di frutta tropicale, pesca e melone.

Gusto

Gusto pieno, elegante e vellutato. Di ottima struttura e armonica acidità.

Abbinamenti

Si esalta sui crostacei in genere ed in particolare sugli scampi, siano essi crudi che a condire la pasta alla buzara. Perfetto con l'aragosta e l'astice in tutte le declinazioni, fino ai pesci al forno con profumi mediterranei. Ottimo sui risotti di erbe aromatiche di primavera.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Determinata sulla base di periodici controlli di zuccheri, acidità, contenuto polifenolico, maturità aromatica e assaggio delle uve.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Colli Orientali del Friuli
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Castello di Buttrio
TERRENO Alternanza di marne ed arenarie di origine eocenica, in friulano detta "ponca".
AFFINAMENTO 6-8 mesi a contatto con i lieviti di fermentazione mantenuti periodicamente in sospensione.
VINIFICAZIONE Pressatura soffice con separazione delle diverse frazioni di pressa. Decantazione statica a 14 °C per 24-36 ore. Fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18-20 °C.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2019
Wine Advocated 2019 89

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Castello di Buttrio
Anno avviamento: 1994
Ettari coltivati: 25
Nome enologo: Hartmann Donà
Indirizzo: Via Del Pozzo 5 - Buttrio (UD)
Sito web: https://www.castellodibuttrio.it/

In questa terra coltivata a vite fin dal Medioevo, il tempo permea ogni cosa di un’antica memoria e si fa custode di un passato prezioso e tangibile da tramandare di generazione in generazione. La storia di questo luogo nasce tra le mura orlate dell’antico castello, originariamente eretto intorno al XI secolo in posizione strategica e poi andato distrutto. L’attuale castello, ricostruito nel 1600 , domina l’ondulata distesa del territorio della denominazione Friuli Colli Orientali protesi a perdita d’occhio verso il mare e le montagne. Conteso e assalito, teatro di successive trasformazioni, è stato dimora di numerose famiglie, dai Signori di Buttrio ai Morpurgo fino a diventare, nel 1994, proprietà di Marco Felluga. La figlia, Alessandra Felluga, ha dato vita a un lungo processo di recupero che ha visto, zolla dopo zolla, l’ampliamento dei terreni, la ristrutturazione dei vigneti storici e l’ascesa di un’azienda vitivinicola fondata sull'eccellenza, nel più profondo rispetto del territorio e della sua autenticità. Il nostro vino è un racconto che parla di terra, di storie ed emozioni, dei luoghi e degli uomini che li hanno abitati.