Castello di Nipozzano Chianti Rufina Vecchie Viti Riserva 2019

18,70 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Questo vino, scelto dalla Famiglia Frescobaldi per continuare la tradizione di riservare una Collezione Privata ai suoi nuovi nati, ha origine dalle più vecchie viti del Castello Nipozzano, dotate di un profondo apparato radicale. Di grande complessità e armonia, affina per 24 mesi in botti di rovere come da antica tradizione toscana.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino intenso e brillante.

Olfatto

All'olfatto le note floreali e fruttate sono perfettamente integrate con la speziatura. La rosa canina e la viola, spiccano tra tutte, e si equilibrano con sentori di piccoli frutti a bacca rossa. Completano l'olfatto una persistente balsamicità ed un'elegante tostatura.

Gusto

Al palato risulta setoso e dalla fine trama tannica. La componente acida è perfettamente bilanciata con quella alcolica. Lungo e persistente il finale.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
VITIGNI Canaiolo Nero, Colorino, 90% Sangiovese, Malvasia Nera
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Iniziata a fine Settembre. Le uve, non appena vendemmiate, sono state immediatamente conferite in cantina.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Chianti
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Castello di Nipozzano (FI)
TERRENO Alberese, ben drenato, povero di sostanza organica.
AFFINAMENTO Il suo percorso è continuato in botti di legno da 30 hl, dove il vino è rimasto in affinamento per 24 mesi. Il successivo periodo in bottiglia ha permesso un maggior equilibrio di tutte le componenti, dando la possibilità di apprezzare pienamente la sua essenza una volta aperta la bottiglia.
PRODUZIONE ANNUA 100000
VINIFICAZIONE Qui una volta diraspate, è avvenuto il processo fermentativo spontaneo in vasche di cemento. Al termine di questo, il vino è rimasto nei tini per concludere la macerazione.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Castello di Nipozzano (Frescobaldi)
Anno avviamento: 1300
Ettari coltivati: 300
Nome enologo: Nicolò D'Afflitto
Indirizzo: Firenze (FI)
Sito web: www.frescobaldi.it

Il Castello di Nipozzano, costruito nell’anno Mille come roccaforte difensiva, divenne nel 1400 il centro della vita dell’omonimo borgo. Oggi il castello è sede delle cantine dove vengono prodotti e affinati in barriques i vini rossi della tenuta. Nipozzano è anche sede dell’ospitalità e delle iniziative enogastronomiche di Frescobaldi. La proprietà si trova nel cuore del Chianti Rufina e si estende su una superficie di 626 ettari ad un’altitudine fra i 250 e i 400 metri sul livello del mare. Vengono coltivati Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.