• Biologici certificati

Ceraudo Grisara 2018

13,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il "Grisara"  dell'azienda Ceraudo è una palese espressione di uno dei vitigni autoctoni della costa ionica della Calabria. Parliamo di un vitigno antico , il Pecorello, un bianco armonioso, avvolgente, dove spiccano i sentori di erbe aromatiche, di frutta fragrante e la sapidità marina. Vino prodotto a Strongoli Marina, a pochi passi dal mare in un ambiente quasi incontaminato. Infatti tra vigneti, aranci e olivi  i Ceraudo allevano i loro vigneti nel massimo rispetto della natura secondo i principi dell'agricoltura biologica. I vigneti hanno una resa molto bassa, si parla di circa 50 quintali per ettaro.  Dopo la vendemmia si  procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione del mosto fiore in vasche d’acciaio. Il vino si affina in acciaio per qualche mese prima d’essere imbottigliato. Questo processo terminale molto basilare serve per esaltare le note fresche tipiche del vitigno stesso, rendendolo particolarmente piacevole ed interessante.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Dorato vivace con riflessi lucidi come l'ottone.

Gusto

Al palato le sensazioni olfattive ritornano, con una nota agrumate di pompelmo amaro, sapidità e mineralità in abbondanza con finale piacevolmente amarognolo. Di piacevolissima beva.

Olfatto

Al naso è ricco, intenso, e complesso con sentori erbacei e speziati misti a una certa dolcezza, note sapide e un ricordo di fiori di mandorlo.

Abbinamenti

Si abbina bene alla cucina di mare, come alle carni bianche grigliate; la freschezza e il corpo garantiscono una longevità di almeno tre anni, ma potremmo avere belle sorprese attendendo ancora.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera a cordone speronato.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Val di Neto
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Strongoli (KR)
PRODUZIONE ANNUA 0
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 50 q.
ACIDITÁ 5.8 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2015
Gambero Rosso 2016
Gambero Rosso 2017
Gambero Rosso 2018
Bibenda 2017
James Suckling 2015 3
James Suckling 2016 3
James Suckling 2017 3
James Suckling 2018 3

Nome: Ceraudo Azienda Agricola
Anno avviamento: 1972
Ettari coltivati: 20
Nome enologo: Fabrizio Ciufoli
Indirizzo: C. da Dattilo - Strongoli (KR)
Sito web: www.dattilo.it

Era il 1973, quando decisi di acquistare la tenuta appartenuta ai Principi Campitello e Pignatello e in seguito ai Baroni Giunti, con il casolare risalente al 1600. Nello stesso anno ho avviato la trasformazione del terreno e sono nati, accanto agli ulivi secolari, i primi vigneti, da cui col tempo e sacrifici ho ottenuto il mio primo vino. Oggi l’Azienda Agricola Ceraudo si estende su 60 ettari, di cui 38 coperti da uliveti, 20 da vigneti e 2 da agrumeti.