Chateau Cambon Beaujolais 2019

19,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Parlare di Marcel Lapierre vuol dire parlare del Beaujolais in una delle sue interpretazioni più naturali.  
Il Domaine situato nel paese di Villié-Morgon è oggi portato avanti dai figli di Marcel, Matthieau e Camille, che dopo la morte del padre hanno voluto continuare la tradizione famigliare fondata su una produzione naturale rispettosa dell'ambiente.

La produzione avviene utilizzando esclusivamente il vitigno autoctono Gamay come nel caso del Beaujolais Chateau Cambon 2018, forse il più pregiato dei vini prodotti da questo Domaine.

Le uve di Gamay provengono da vigne con più di 80 anni d'età, raccolte a mano per garantire la loro integrità ed il loro arrivo in cantina senza rotture. Le uve eseguono la macerazione semi-carbonica tipica del Beaujolais per poi affinare in botti di rovere per nove mesi.

Il risultato sarà un rosso profumato e vivace, capace di adattarsi ad ogni situazione, di buona personalità e da bere giovane.

Se davanti una bella pizza volete un'alternativa alla classica birra, questa è la bottiglia che fa per voi!

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino luminoso.

Olfatto

Aromi di frutta rossa croccante e di spezie.

Gusto

Vivace, di corpo medio, tannini vispi e di buona acidità.

Abbinamenti

Ottimo con aperitivi, salumi e davanti una bella pizza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Gobelet
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Beaujolais
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Villié-Morgon (France)
TERRENO Argilloso
AFFINAMENTO In botti di rovere usate da 216 l per 9 mesi.
PIANTE PER ETTARO 10000
VINIFICAZIONE Macerazione semi-carbonica tradizionale del Beaujolais per 10-20 giorni e fermentazione spontanea in vasche d'acciaio inox.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 51 Hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Marcel Lapierre
Indirizzo: 588 Rue Rabelais - Villié-Morgon (France)
Sito web: www.marcel-lapierre.com/en/

Domaine Lapierre si trova a Villié-Morgon, nel cuore del Beaujolais, denominazione contesa tra Borgogna e Rhône, dove il gamay trova la sua importante espressione come vino rosso di grande piacevolezza e immediatezza. Il Domaine ha una storia che risale agli inizi del XX secolo: vignaioli da 3 generazioni, esso è condotto dal 2005 da Mathieu, assieme alla sorella Camille. Gli ettari di proprietà sono circa 13 e si distendono attorno al comune di Villé-Morgon e 2 sulla Côte du Py, appartenenti alla zona più importante del Beaujolais: Morgon. L'azienda è condotto secondo criteri di agricoltura naturale sin dal 1981. Nel 1995, il papà di Mathieu, Michel Lapierre, ha rilevato inoltre Château Cambon da cui, nelle annate migliori, si elabora la cuvée "Le Cambon" da una vigna di 80 anni circa. Tutti i vini di Domaine Lapierre sono classificati Triple A.