Informativa: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Chateau d'Yquem Sauternes Grand Cru 0,375L 2003

Iniziamo a scoprire Chateau d'Yquem dal suo bouquet. Le annate più giovani sono caratterizzate da note di frutta (albicocca, mandarino, e occasionalmente frutta tropicale) e spezie (Vaniglia); le vecchie annate, invece, hanno profumi staordinariamente complessi, non appena la bottiglia viene aperta. Il bouquet è incredibilmente fine, con sentori di frutta secca (albicocca secca, prugna, frutta cotta e marmellata), spezie (cannella, zafferano e liquirizia), e anche i fiori (fiori di tiglio, ecc.) La prima impressione di Chateau d'Yquem al palato è sempre molto setosa, e spesso sontuoso. Avvolge completamente il palato. Questo vino ha un carattere forte, ma mai invadente, con una grande eleganza. Si mantiene sempre in equilibrio tra gli zuccheri e l'acidità (dolcezza e freschezza). Un tocco di amarezza può anche contribuire all'armonia generale. Il retrogusto di Chateau d'Yquem è leggendario.
SKU
IO1748
219,48 €
Attenzione la quantità massima disponibile è: 2
Disponibile 2
Ulteriori dettagli
Maggiori Informazioni
Ubicazione N/D
Clima N/D
Produzione annua N/D
Vendemmia N/D
Sistema allevamento N/D
Tecnica produzione N/D
Periodo fermentazione N/D
Affinamento N/D

Indirizzo:

Sito web: http://www.yquem.fr

Anno avviamento: 1593

Enologo: Sandrine Garbay, Lurton, Dubourdieu

Numero vini prodotti: 65000

Ettari: 103


Château d'Yquem si trova nella regione della Gironda nella parte meridionale di Bordeaux (Graves). E' l'unico Sauternes Premier Grand Cru nella classificazione del 1855 ed è in assoluto il migliore. Château d'Yquem è un vino prodotto da uve passite naturalmente dalla "muffa nobile" la botrytis cinerea. Vino dalla grande complessità, concentrazione e dolcezza con una acidità relativamente alta che aiuta a bilanciare la dolcezza del vino. Un'altra caratteristica di cui sono noti vini a Château d'Yquem è la loro longevità. Con una cura in cantina adeguata, una bottiglia si può conservare per un secolo o più. Durante questo periodo, i toni fruttati gradualmente svaniscono e cedono il posto ad profumi secondari e terziari più complessi.

Potrebbero interessarti anche:

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Spedizione gratuita per ordini superiori ai 99 euro


Spedizioni

Per le nostre spedizioni ci appoggiamo ai migliori corrieri nazionali e internazionali

Pagamenti sicuri

Potrai effettuare i pagamenti in modo sicuro tramite Paypal o carta di credito

24/7 Help Center

Siamo sempre a vostra disposizione per problemi, suggerimenti, richieste o altro