Chateau La Tour de l'Eveque Petale de Rose 2021

20,69 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Chateau La Tour lega la sua storia a quella della Provenza e della Francia in generale ai tempi della sorella del Re Renè, la Regina Giovanna che si dice abbia dimorato in questi luoghi.

La tenuta entrò a far parte della patrimonio della famiglia Sumeire che la acquisto nel 1958 intraprendendo la coltivazione di vigne. Oggi la continuità famigliare è garantita da Regine Sumeire al quale si deve la nascita nel 1985 del Petale de Rose, primo rosato della Provenza ottenuto dalla vinificazione di uve rosse Grenache.

La coltivazione all'interno dello Chateau è certificata biologica con preparati biodinamici e lavorazioni svolte principalmente a mano. 

Un rosé ottenuto tramite raccolta manuale, pressatura diretta senza frantumazione, fermentazione ed affinamento in acciaio.

Un vino aristocratico in linea con la storia della cantina.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosa antico.

Olfatto

Note persistenti di fiori e frutti rossi.

Gusto

La sua struttura è morbida, rotonda e setosa, capace di sviluppare, in un crescendo che incanta il palato, un finale aromatico e coinvolgente.

Abbinamenti

E' ideale come aperitivo ma è anche in grado di accompagnare perfettamente i sughi bianchi, il pesce, i crostacei, il salmone affumicato, i soufflé al formaggio e i piatti tipici della cucina asiatica.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2021
VITIGNI 2% Cabernet Sauvignon, 3% Semillon, 16% Syrah, 3% Trebbiano Toscano, 37% Grenache, 6% Mourvedre, 30% Cinsault
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Cotes de Provence
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Pierrefeu (France)
VINIFICAZIONE Le uve sono raccolte a mano e sono caricate direttamente nella pressa senza calpestarle. Le uve vengono pressate leggermente.
TIPOLOGIA Rosati

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated201890

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!