-
  • Lieviti indigeni

  • Biologici

Chiappini Bolgheri Rosso Felciaino 2017

18,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

L’azienda agricola Chiappini sorge nel cuore della doc Bolgheri e dal 2010 è stata convertita totalmente a biologico nel pieno rispetto dei lavoratori e del territorio dove sorge.
Azienda a carattere famigliare in cui oggi è molto importante l'operato delle due figlie di Giovanni, Martina e Lisa che seguendo le morme del padre poratno avanti una produzione all'insegna della qualità e del rispetto dell'ambiente.
Il Bolgheri rosso Felciaino 2017 nasce da un blend di Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40% e Sangiovese 10% mediante una vinificazione con lieviti naturali in acciaio ed affinamento in barrique di rovere francese per 12 mesi.
Vino dal colore rosso intenso ha un quadro aromatico piacevole e fruttato, ottima struttura e capacità di evolversi nel tempo migliorando le proprie caratteristiche organolettiche. Abbinabile con carne rossa grigliata, formaggi stagionati e primi piatti con verdure.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso rubino intenso.

Olfatto

Dotato un quadro aromatico di grande frutto e piacevolezza, integrato d sentori di spezie.

Gusto

Complesso e variegato, dotato di ottima struttura è capace di evolversi nel tempo e affinarsi anche per alcuni anni migliorando notevolmente le proprie caratteristiche organolettiche.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
VITIGNI 50% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 10% Sangiovese
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Metà Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Bolgheri
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Bolgheri (LI)
TERRENO Medio impasto con scheletro alluvionale.
AFFINAMENTO In barriques usate di rovere francese per almeno 12 mesi.
VINIFICAZIONE Con lieviti naturali in acciaio.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2012
Veronelli 2013
Veronelli 2016
Bibenda 2016
Wine Advocated 2012 88
Wine Advocated 2013 88
Wine Advocated 2016 90

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Chiappini
Anno avviamento: 1978
Ettari coltivati: 13
Nome enologo: Emiliano Falsini
Indirizzo: Strada Provinciale Bolgheres, 189/C - Bolgheri (LI)
Sito web: www.giovannichiappini.it

L’azienda agricola Giovanni Chiappini sorge nel cuore della doc Bolgheri, nella via bolgherese, strada del vino che ospita le più grandi aziende vitivinicole del territorio. La storia è quella di una tradizione familiare mai sopita e sempre rinnovata, che dal capofamiglia Giovanni, figlio di contadini marchigiani immigrati a Bolgheri negli anni '50, è stata ereditata dalle due figlie Martina e Lisa che affiancano il padre nell'azienda. Il segno distintivo del lavoro e della crescita dei Chiappini si ritrova nel rapporto privilegiato che custodiscono con la terra. Una terra madre interpretata e modificata in simbiosi con la forza lavoro contadina. Un sodalizio tuttora vivo e mai scontato. Col tempo l’azienda si è fatta conoscere ed apprezzare in tutto il mondo grazie soprattutto ai riconoscimenti di riviste di settore importantissime come Wine Enthusiast che proprio nel 2013 ha consacrato il vino principe dell’azienda, Guado de’ Gemoli 2009, al primo posto della classifica mondiale con il punteggio di 100/100.