Chiquet Champagne 1er Cru Tradition Brut

37,82 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Oro chiaro.

Olfatto

Sentori di frutta secca, come l'albicocca.

Gusto

Buona scioltezza in bocca ove si ritrovano profumi tipici dell'odore. Buona lunghezza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI 35% Chardonnay, 25% Pinot Nero, 40% Pinot Meunier
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Potatura Chablis e Cordon de Royat.
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO La vendemmia viene effettuata manualmente a settembre, il trasporto si fà con delle cassette traforate. Torchi idraulici di 4 000 kg.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
TERRENO Argilo-calcareo su gesso a belemnita. Questo gesso accumula e poi restituisce il calore solare. Facilita il drenaggio delle acque in eccesso e restituisce l'umidità durante l'estate. Stocca i principali minerali che danno all'uva il suo forte tenore in estere.
AFFINAMENTO Invecchiamento sui lieviti per 2.5 ? 4 anni.
PIANTE PER ETTARO Dagli 8 300 a 10 000 ceppi a ettare.
VINIFICAZIONE Sfangamento statico da 15 a 20 ore. Vinificazione parcellare. Fermentazione in tini termo-regolati di piccoli volumi. Fermentazione malolattica realizzata, allevamento per 4 a 7 mesi dopo la vendemmia.
PERLAGE Mousse fine.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 0000 92
Wine Advocated 0000 88

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Gaston Chiquet
Anno avviamento: 1746
Ettari coltivati: 23
Indirizzo: 912 , avenue du Général Leclerc - Dizy (France)
Sito web: www.gastonchiquet.com

Otto generazioni si sono seguite da quando Nicolas CHIQUET piantò il suo primo vito nel 1746. 1919: i fratelli Fernand & Gaston CHIQUET – vignaioli di mestiere – si associano per creare la loro casa commerciale CHIQUET Frères. Furono dei « pionniers » in Champagne, i primi viticoltori a prendere una iniziativa audace per l’epoca : guardare la loro uva, lavorarla nel metodo champenois e poi commercializzare il vino. Nel 1923, ottengono la loro prima medaglia a PARIGI poi la loro « médaille d'or » a EPERNAY. 1935: i fratelli si separano e Gaston CHIQUET crea la propria marca. 1950: Gaston e il figlio Claude estendono il dominio familiare sui terroirs di Ay e Hautvillers. Così hanno nuove possibilità di assemblaggio, arte essenziale nell’elaborazione dello Champagne. 2003: a loro volta, Antoine e Nicolas CHIQUET assicurano la continuità nel rispetto delle regole ancestrali : «Il nostro obiettivo essenziale è di garantire le esigenze di qualità delle cui siamo gli eredi» ; Anche se le tecniche si sono migliorate, la tradizione rimane.