Chiquet Champagne Blanc de Blanc d'Ay 2009

58,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Vibrante tonalità giallo-verde.

Olfatto

Delicato e fruttato naso: agrumi, ananas, pompelmo con un pizzico di limone.

Gusto

Vivace con la finezza dello chardonnay: agrumi, fiori bianchi, mandarino, salvia fresca e lungo finale sulla freschezza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2009
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Potatura Chablis e Cordon de Royat.
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO La vendemmia viene effettuata manualmente a settembre, il trasporto si fà con delle cassette traforate. Torchi idraulici di 4 000 kg.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Vigneti situati sui comuni di Hautvillers, Dizy, Mareuil sur Aÿ (Francia)
TERRENO Argilo-calcareo su gesso a belemnita. Questo gesso accumula e poi restituisce il calore solare. Facilita il drenaggio delle acque in eccesso e restituisce l'umidità durante l' estate. Stocca i principali minerali che danno all'uva il suo forte tenore in estere.
AFFINAMENTO Invecchiato sui lieviti tre anni in media. Imbottigliato da 4 a 6 mesi dopo la vendemmia.
PIANTE PER ETTARO Dagli 8 300 a 10 000 ceppi per ettaro.
VINIFICAZIONE Sfangamento statico da 15 a 20 ore. Vinificazione parcellare. La fermentazione alcolica e malolattica, stabilizzazione tartarica in piccoli volumi,in vasche a temperature controllata per 3 o 4 mesi.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2000 93
Wine Advocated 2002 92
Wine Advocated 2004 93

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Gaston Chiquet
Anno avviamento: 1746
Ettari coltivati: 23
Indirizzo: 912 , avenue du Général Leclerc - Dizy (France)
Sito web: www.gastonchiquet.com

Otto generazioni si sono seguite da quando Nicolas CHIQUET piantò il suo primo vito nel 1746. 1919: i fratelli Fernand & Gaston CHIQUET – vignaioli di mestiere – si associano per creare la loro casa commerciale CHIQUET Frères. Furono dei « pionniers » in Champagne, i primi viticoltori a prendere una iniziativa audace per l’epoca : guardare la loro uva, lavorarla nel metodo champenois e poi commercializzare il vino. Nel 1923, ottengono la loro prima medaglia a PARIGI poi la loro « médaille d'or » a EPERNAY. 1935: i fratelli si separano e Gaston CHIQUET crea la propria marca. 1950: Gaston e il figlio Claude estendono il dominio familiare sui terroirs di Ay e Hautvillers. Così hanno nuove possibilità di assemblaggio, arte essenziale nell’elaborazione dello Champagne. 2003: a loro volta, Antoine e Nicolas CHIQUET assicurano la continuità nel rispetto delle regole ancestrali : «Il nostro obiettivo essenziale è di garantire le esigenze di qualità delle cui siamo gli eredi» ; Anche se le tecniche si sono migliorate, la tradizione rimane.