Descrizione
Dettagli del vino
SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore
Rosso intenso con riflessi Vermeil.

Olfatto
Il naso è bello, espressivo su aromi complessi di buccia d'arancia, fragole di legno associati a note di curcuma.

Gusto
Il palato è denso con tannini piuttosto strutturati dove troviamo note di composta di frutta scura associate a chiodi di garofano, pepe nero, bacche del Sichuan e vaniglia Bourbon.
Dettagli
Caratteristiche
ANNO | 2017 |
---|
VITIGNI | 25% Syrah, 75% Grenache |
---|
ALCOL | 14.50 |
---|
FORMATO | 0,75 L Standard |
---|
RACCOLTO | La vendemmia è iniziata il 28 agosto per il Syrah e il 7 settembre per il Grenache. Raccolta a mano con cernita in vigna e poi in cantina. |
---|
Dettagli
Informazioni
CLASSIFICAZIONE | AOC Châteauneuf du Pape |
---|---|
TEMPERATURA | 16-18 |
TERRENO | Terreno sabbioso composto da pietre rotonde levigate in superficie. |
AFFINAMENTO | 90% in demi-muidi (600L) (da 2 a 9 vini) e 10% in anfora di terracotta (500L) per 14 mesi. |
VINIFICAZIONE | Diraspatura (100%) e fermentazione separata in vasche di legno per il Syrah e in vasca di cemento per il Grenache, con lieviti selvaggi. Pompaggi, follature manuali e delestage sono effettuati durante tutta la macerazione delle uve (32 giorni). |
DECANTAZIONE | 1 ora |
TIPOLOGIA | Rossi |
RESA ETTARO | 19hl |
Dettagli
Premi
ESPERTO | ANNO | VOTO |
Wine Spectator | 2016 | 94 |
Wine Spectator | 2017 | 93 |
Wine Spectator | 2018 | 93 |
Wine Spectator | 2019 | 94 |
Wine Advocated | 2016 | 97 |
Wine Advocated | 2017 | 95 |
Wine Advocated | 2018 | 95 |
Wine Advocated | 2019 | 97 |
James Suckling | 2016 | 93 |
James Suckling | 2017 | 92 |
Recensioni degli utenti:
Lascia anche tu la tua opinione!
Loggati per poter dire la tua su questo Vino!

Cantina
Nome: Clos du Caillou
Indirizzo: 1600 Chemin St Dominique - Courthezon(France)
Sito web: https://www.closducaillou.com/en/
L'azienda ha la sede nel comune di Courthézon, ha un estensione di 44 ettari vitati. Nel 1936 era una riserva di caccia, poi convertita in azienda vitivinicola. Nel 1996 è gestita da Sylvie Vacheron e Bruno Gaspard.